“ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA”: IL COE VENDE RISO ANCHE NEL LECCHESE

riso_coe_2015LECCO – Sabato 16 e domenica 17 maggio, insieme a 34 dei suoi Soci, FOCSIV sarà presente nelle principali piazze italiane, nelle parrocchie e nei Mercati di Campagna Amica per promuovere la XIII Edizione della Campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”.

Grazie ai contributi raccolti in cambio del pacco di riso 100% dei coltivatori italiani, distribuito ai banchetti dai 4000 volontari FOCSIV, potremo dare sostegno a 30.000 famiglie in Africa, Asia e America Latina.

FOCSIV con i suoi interventi in aiuto alle famiglie contadine, portato avanti insieme alle organizzazioni locali, dà la risposta più sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione di intere comunità, con il conseguente miglioramento della qualità della vita, della salute, dell’educazione e dell’istruzione, nonché della condizione della donna.

Cerca il banchetto più vicino a te consultando la mappa (in fase di aggiornamento) e partecipa all’iniziativa!

Il progetto del COE

Nella zona di Rungu (Provincia Orientale, Repubblica Democratica del Congo) un rischio sanitario molto diffuso è quella della malnutrizione, che colpisce principalmente le categorie più vulnerabili come i bambini e gli anziani. Nonostante le immense risorse naturali che la foresta equatoriale offre in questo contesto, i nuclei familiari non riescono a rispondere adeguatamente ai bisogni nutrizionali dei loro membri: la popolazione finisce per mangiare sempre le stesse cose ed avere una dieta povera e sbilanciata nel consumo di carboidrati. Inoltre l’attività agricola, l’attività economica principale attorno alla quale ruota la vita delle persone, è caratterizzata da scarsa produttività.

In questo contesto, l’intervento “Nutrire la famiglia, una foresta per la vita” che il COE (Associazione Centro Orientamento Educativo) promuove in collaborazione con la Diocesi di Isiro-Niangara, intende contribuire al miglioramento delle condizioni nutrizionali della popolazione della zona di Rungu e in particolare delle persone più vulnerabili attraverso la valorizzazione della biodiversità forestale locale.

Il progetto in questo modo appoggerà e rafforzerà nella capacità di presa in carico dei loro problemi 260 famiglie con almeno un componente in stato di malnutrizione attraverso il Centro nutrizionale,  attivo dal 2006, e la Scuola Materna luogo di raccolta, conservazione, preparazione degli alimenti sia per la mensa dei bambini che per i corsi di formazione insegnanti e gruppi autonomi.

I banchetti di vendita in Valsassina e nel lecchese:

PARROCCHIA PIETRO E PAOLO ,SAMARATE
ORARI MESSE 24 MAGGIO
VIALE EUROPA,21017,SAMARATE
PARROCCHIA DELLA NATIVITA -SAMARATE
ORARI MESSE 24 MAGGIO
VIA MAZZINI, 35, 21017 SAMARATE
PARROCCHIA DELLA TRINITA
ORARI MESSE 24 MAGGIO
PIAZZA GIOVANNI XXIII,21017 SAMARATE
PARROCCHIA GUANZATE (COMO)
ORARI MESSE 17 MAGGIO
PIAZZA S.CRISTOFORO,GUANZATE (COMO)
SANTUARIO GUANZATE COMO
ORARI MESSE 17 MAGGIO
VIA MADONNA DEL SANTUARIO GUANZATE (COMO)
ALBERGO LA MONTANINA
ORE 8-12 17 MAGGIO
VIA ADAMELLO 38 23825 ESINO LARIO
PARROCCHIA S ANTONIO PARLASCO
ORARI MESSE 17 MAGGIO
PIAZZA CHIESA PARLASCO
PARROCCHIA S FRANCESCO
ORARI MESSE 2 GIUGNO
VIALE TURATI 23800 LECCO
PARROCCHIA S DIONIGI
ORARI MESSE 16-17 MAGGIO
PIAZZA CHIESA 23816 PREMANA
PARROCCHIA S ALESSANDRO BARZIO
ORARI MESSE LUGLIO
PIAZZA CHIESA BARZIO
PARROCCHIA S ANDREA PAGNONA
ORARIO MESSA 17 MAGGIO
PIAZZA CHIESA 23816 PAGNONA
PARROCCHIA DI S ANTONIO VALMADRERA
ORARI MESSE 17 MAGGIO
PIAZZA CITTERIO VALMADRERA
PARROCCHIA SS QUIRINO E JULITTA
ORARI MESSE 16- 17 MAGGIO
VIA S QUIRINO LOCATE VARESE
PARROCCHIA SS PIETRO E PAOLO
ORARI MESSE 16-17 MAGGIO
LONATE CEPPINO VARESE
dal sito del COE Barzio