CAMPIONATO ITALIANO DI RICICLO
SI GIOCA ONLINE: GRATUITO
PER LE SCUOLE DEL LECCHESE

LECCO – Dopo diverse edizioni in presenza condotte con successo in molte regioni italiane (Marche, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia, Lazio e Campania) l’edizione 2021 del Green Game Digital si pone un obiettivo ambizioso: sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui temi dell’economia circolare, offrendo loro una più ampia visione circa la concreta opportunità  di ridurre la produzione di rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata e valorizzare il riciclo degli imballaggi in alluminio, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio.

Parteciperanno al progetto 106 istituti superiori, uno per ogni provincia italiana, a comporre un vero e proprio “Campionato Nazionale del Riciclo”: un grande quiz digitale a risposta multipla, classe contro classe, che metta alla prova le conoscenze dei ragazzi in campo ambientale. Gli studenti potranno partecipare alla sfida sia da scuola che da casa: si prevede il coinvolgimento di circa 20.000 ragazzi in tutta Italia. 

Lo studente più meritevole vincerà in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che otterrà il punteggio medio più alto si aggiudicherà il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia.

Ideatori e promotori del progetto sono i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea insieme ai formatori della PeakTime, agenzia specializzata in progetti didattici, che ha creato la piattaforma online. Il tutto con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

“L’obiettivo di questo collaudato format è di inquadrare le modalità di una corretta gestione dei rifiuti di imballaggio, focalizzando l’attenzione dei ragazzi sulle enormi potenzialità offerte dal riciclo, non soltanto nella vita quotidiana di tutti i giorni, ma anche pensando al loro futuro di cittadini consapevoli” hanno dichiarato i promotori in una nota congiunta “l’iniziativa coinvolge le giovani generazioni attraverso un metodo didattico avvincente quanto efficace che coniuga apprendimento e divertimento. L’esperienza fatta gli scorsi anni ha dimostrato che questo approccio è sicuramente il più efficace, perché riesce a consolidare nella mente dei ragazzi concetti che altrimenti risulterebbero più ostici e meno attraenti”.

Il Green Game prenderà il via mercoledì 3 febbraio da Ferrara: la partecipazione è gratuita, per iscriversi basta visitare il sito www.greengame.it e seguire le istruzioni.

RedAmb