RESINELLI, ESPERIENZE
NEL CUORE DELLE GRIGNE.
ECCO IL CALENDARIO

PIANI DEI RESINELLI – Al via ai Piani di Resinelli la terza edizione della rassegna turistico culturale “Piani Resinelli: esperienze da vivere nel cuore delle Grigne“, organizzata dalla Comunità Montana.

Si comincia sabato 2 luglio con la passeggiata con visita a una azienda agricola grazie ai volontari dell’Associazione SEL di Lecco. Partenza alle 14, costo 2 euro. Domenica 3 luglio invece dalle 10 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30 il tiro con l’arco per i bambini dagli 8 anni nel Parco Valentino. Dimostrazione e prove gratuite di questa pratica sportiva con l’Associazione Arcieri Lariani.

Lunedì 11 luglio ecco invece L’Anello della Val Grande. Ritrovo e partenza alle 14 in Piazza della Chiesa, ai Piani Resinelli. Una camminata fino al Corno del Nibbio con percorso nel bosco fino alla Val Grande. Sabato 16 luglio, sempre dalle 14 e sempre dalla Piazza della Chiesa, l’Anello Campelli /Colonghei. Un percorso ad anello alle falde della Grignetta.

Venerdì 22 luglio sarà la volta della Storia delle Ferrate Lecchesi con racconti, video e immagini in Piazza della Chiesa alle 21:15. A cura dell’Associazione Alpinistica Gruppo Gamma di Lecco. Venerdì 29 luglio, sempre alle 21:15 e sempre in Piazza della Chiesa, l’evento “Due cordate per una parete. 1962, la prima italiana sulla Nord dell’Eiger”. Racconti, video e immagini in collaborazione con il Gruppo Ragni della Grignetta. Infine, sabato 30 luglio dalle 14:30 alle 17 l’Ecosistema Bosco. Ritrovo al piazzale delle Miniere per un percorso all’interno del Parco Valentino, alla scoperta della flora, della fauna e delle rocce. Con le Guardie Ecologiche della Comunità Montana.

Dal 24 giugno al 21 agosto resterà inoltre aperta al pubblico con ingresso libero la mostra dedicata all’alpinista Gigi Vitali, a sessant’anni dalla sua morte. La mostra “Storia di Gigi Vitali (1913/1962), l’alpinista simpatico” è organizzata col patrocinio del Comune di Malgrate e a cura di Alberto Benini e Ferruccio Ferrario. Appuntamento al Centro Servizi Parco Minerario, ai Piani Resinelli.