SOCCORSI, 24 ORE “CARICHE”:
4 INTERVENTI IN UN GIORNO

LECCO – Quattro interventi in meno di ventiquattr’ore per la XIX Delegazione Lariana Cnsas (Soccorso Alpino).

Domenica sera i tecnici sono stati allertati per la ricerca di un uomo di 47 anni di Castellanza (VA). Si era perso mentre scendeva dal Grignone, nel territorio del comune di Mandello del Lario. Insieme a Guardia di finanza e Vigili del Fuoco, le squadre del Soccorso alpino di Lecco e Valsassina lo hanno cercato per diverse ore, anche di notte. Stamattina lo hanno ritrovato, disorientato ma illeso.

Mentre erano impegnati nella ricerca, ieri sera intorno alle 19:00 è arrivato un altro allertamento, per una cordata bloccata in Grignetta, sulla Segantini. Sono stati raggiunti e portati a valle.

Altri due interventi stamattina, per una donna di 56 anni a Monte Marenzo, che si era fatta male a una caviglia, poi raggiunta, messa in sicurezza e portata in ospedale, e per un’altra donna caduta con i roller sulla pista ciclabile, vicino al centro operativo del Bione.

Una giornata particolarmente intensa, cominciata ieri e terminata solo nel pomeriggio di oggi con il rientro delle squadre: “sono momenti che, sebbene impegnativi e portati avanti in condizioni complesse, sostengono i nostri soccorritori – annota il CNSAS – grazie al fatto che si sono conclusi tutti in modo positivo, facendo dimenticare i sacrifici e la stanchezza”.