FESTA DEL TEATRO/
A PASTURO CIVATE OMAGGIA LA POZZI

PASTURO – Arrivano anche in Valsassina gli spettacoli organizzati all’interno della Festa Nazionale del Teatro, che in questa settimana si sta svolgendo nel lecchese. Mercoledì sera gli attori di Civate si sono esibiti a Pasturo, e il loro spettacolo è stato un omaggio ad Antonia Pozzi.

La presentazione è stata affidata al sindaco Guido Agostoni. “In questi ultimi tempi si stanno organizzando tantissimo riguardo ad Antonia. Si stanno girando ben due film, dalla Russia traducono le sue poesie. Accogliamo perciò questo spettacolo teatrale con grande soddisfazione”.

Hanno poi parlato Ettore Cibelli, presidente onorario FITA Lombardia, e Antonio Zanoletti, grande amante della poesia della Pozzi e di Sereni. Profondamente commosso nel parlare di Antonia, ha concluso la sua introduzione con una richiesta: “Se siete di Pasturo, andate a salutarmela”.

Gli attori di Civate non si sono esibiti – giustamente – in uan delle loro classiche commedie. Lo spettacolo, accompagnato dalla musica della fisarmonica – è stato più un racconto della vita di Antonia, con momenti di lettura e racconti di vita da parte della stessa Antonia, interpretata da una degli attanti.

Davide Invernizzi