SCUOLA-TRASPORTI, CI SIAMO:
SCAGLIONI ORARI, CONTROLLI
E +50% DI CORSE SCOLASTICHE.
EVITATO IL CAOS DI SETTEMBRE

LECCO – Completata l’attività del Tavolo di coordinamento prefettizio per la definizione del raccordo fra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano allo scopo di garantire la ripresa in sicurezza delle attività scolastiche dal 7 gennaio 2021 per le scuole primarie, secondarie e il 75% degli studenti delle superiori.

Con capienza massima al 50% dei mezzi di trasporto e l’organizzazione questa volta attribuita ai prefetti ed alle conferenza provinciali, il provvedimento dovrebbe evitare la confusione che si verificò all’inizio dell’anno scolastico. 

Il documento operativo, approvato nella seduta del Tavolo di coordinamento del 21 dicembre scorso, presieduto dal prefetto Castrese De Rosa, prevede che tutte le scuole superiori della provincia di Lecco articolino le lezioni in moduli didattici di 50 minuti e suddividano gli ingressi degli studenti su due fasce orarie (8 e 9.40) e le uscite su quattro (11.20, 12.10, 13 e 13.50). Unica eccezione significativa al modello di ingresso in due fasce orarie è costituita dall’istituto scolastico di Colico per il quale è stato confermato un solo ingresso alle 8 e la scansione oraria con lezioni da 60 minuti, in ragione della particolarità del territorio.

Per quanto concerne i trasporti, a partire dal 7 gennaio prossimo è previsto un potenziamento del servizio urbano, rispetto alla dotazione attuale, pari a +50% di corse al giorno (da 20 a 30); mentre per i servizi extraurbani un incremento pari a +53% (da 53 a 81).

Il suddetto potenziamento si traduce in un incremento meno che proporzionale del costo complessivo in ragione delle ottimizzazioni operate dalle aziende. Con riferimento al trasporto ferroviario locale, la società Trenord ha assicurato che eventuali criticità emergenti in modo localizzato saranno risolte con soluzioni mirate.

I sindaci dei Comuni di Lecco, Calolziocorte, Casatenovo, Colico, Merate, Monticello ed Oggiono si sono impegnati ad adottare le misure di competenza, compatibilmente con le forze locali a disposizione (polizia locale, associazioni di volontariato, etc), atte a ridurre al minimo il rischio di assembramento nelle fasi che precedono l’ingresso e che seguono l’uscita degli studenti da scuola.

Analogamente, il Consorzio Lecco Trasporti ha assicurato la propria disponibilità a potenziare il servizio di controllo presso le autolinee, le fermate ed i punti di imbarco più affollati.

Per la definizione del dispositivo dei servizi di controllo nelle stazioni, in prossimità delle fermate del trasporto pubblico locale e nei punti critici dei tratti di strada solitamente percorsi dagli studenti, prima della ripresa delle attività didattiche, è prevista la convocazione di una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza oubblica per il coordinamento dell’attività di prevenzione di eventuali assembramenti svolta dalle Forze di polizia con quella delle altre forze che vi concorreranno.

“Ringrazio tutti –ha affermato il prefetto Castrese De Rosa – per il grande sforzo collaborativo che si sta mettendo in atto per pervenire ad una soluzione che consentirà ai ragazzi, a lungo privati di un luogo, quale è la scuola, in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività, di ritornare il prossimo 7 gennaio a condividere importanti spazi di socialità e di crescita, in condizioni di massima sicurezza”.