LECCO IERI & OGGI N°59:
VIA ANTONIO STOPPANI,
OGGI VIA ROMA

VIA ROMA - LECCO

LECCO – Per la 59esima puntata della nostra rubrica Lecco Ieri & Oggi torniamo in piazza Garibaldi e osserviamo la prima parte di quella che oggi è la centralissima via Roma, ma che all’epoca della nostra cartolina era via Antonio Stoppani.

Questa prima parte, che corrisponde circa al tratto che congiunge piazza Garibaldi all’incrocio con via Carlo Cattaneo, è stata per lungo tempo di notevole importanza in quanto vi era la sede del comune di Lecco situata nell’attuale “palazzo delle associazioni” – praticamente inutilizzato -, spostata a Palazzo Bovara solo nel 1928, in precedenza tribunale.

Osservando la cartolina datata 1909 possiamo notare quanto via Roma, o via Stoppani se volete, sia rimasta pressoché la stessa nel tempo, quasi ferma in una stasi che permette passeggiando per il centro di ammirare com’era la città a inizio secolo. Certo, guardando attentamente, possiamo notare i soliti piccoli ritocchi, come la pavimentazione o il restauro degli edifici, ma per il resto la via è rimasta sé stessa.

Via Antonio Stoppani (oggi via Roma), Lecco, 1909
Via Antonio Stoppani (oggi via Roma), Lecco, 1909
Via Roma, Lecco, 2015
Via Roma, Lecco, 2015

A.G.

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Lecco 1900: un saluto in cartolina, Calolziocorte, Amigoni G.; foto di Lecconews.lc