SENTENZA METASTASI:
SODDISFATTI GLI AVVOCATI,
MA PUNTANO ALL’APPELLO

LECCO – Dopo pochi minuti dalla sentenza del processo Metastasi,RUSCONI-MARCO2 abbiamo raccolto le dichiarazione degli avvocati presenti. Molto soddisfatto naturalmente Enrico Giarda, avvocato dell’ex sindaco di Valmadrera Marco Rusconi: “ha per noi grande valenza l’esclusione dell’aggravante dell’articolo 7 – il concorso esterno in associazione mafiosa – al solo Rusconi, rimane una condanna per turbativa d’asta semplice, la pena ci sembra un pochino eccessiva sul punto, ma appelleremo e basta. Da sottolineare che la condanna è di due anni di reclusione con pena sospesa e la non menzione della condanna penale nel certificato del casellario giudiziale”.

avvocato marilena patrizia guglielmanaSollevato anche lo studio Guglielmana che ha rappresentato Crotta: “La sede naturale di discussione era questa – commenta l’avvocato Marilena Guglielmana e ringrazio il collegio perché è stato un processo lungo difficile e pesante, in particolare il presidente Manzi che lo ha condotto con grande correttezza e grande capacità professionale. Per quanto riguarda la pena siamo in parte soddisfatti: per la corruzione è di due anni e tre mesi di fronte ad una richiesta di sette anni con il riciclaggio, però siccome siamo abituati a combattere sulle barricate e siamo sempre trincea, non escludiamo di rivedere la sentenza per sperare in una bellissima assoluzione in appello”. Anche la collega Patrizia Guglielmana si dice “soddisfatta per essere riusciti a dimostrare che il riciclaggio, che era il reato più grave, non vi era e soprattutto non vi era l’articolo 7 – il concorso esterno in associazione mafiosa. Certo, sulla corruzione faremo il nostro appello con le motivazione che saranno poi depositate”.

Decisamente amareggiato l’avvocato di Nasatti che ha avuto una pena di otto anni di reclusione oltre che essere stato condannato per associazione mafiosa: “Aspetto le motivazioni perché non riesco a capire come facciano a motivare l’associazione mafiosa e l’estorsione che gli viene contestata, non mi capacito di questa cosa. Mi auguro che in appello le cose veramente cambino, impugneremo perché non c’è nient’altro da fare, dopo due anni mi aspettavo un risultato davvero diverso”.