AL VIA “LEGGERMENTE”
CON 170 EVENTI IN CITTÀ
PER APPROFONDIRE “L’IDENTITÀ”

LECCO – Zygmunt Bauman, Giovanni Floris,rosanna castelnuovo Angelino Alfano, Paolo Hendel, Francesco Moser, Duccio Demetrio. Questi sono solo alcuni degli illustri ospiti che interverranno in occasione della settima edizione di Leggermente, la rassegna lecchese dedicata ai libri e alla letteratura che quest’anno si concentrerà sull’importante tema dell’identità e si svolgerà dal 10 al 24 marzo.

Come spiega Rosanna Castelnuovo: “Ad aprire logicamente la manifestazione sarà Bauman che presenterà il 20 marzo al Teatro della Società il suo lavoro ‘Stato di crisi. Il malessere del nostro tempo’. Poi il tema dell’identità, vasto e complesso, verrà declinato secondo diverse sue sfaccettature: con il filosofo Salvatore Natoli approfondiremo l’aspetto dell’azione, non dal punto di vista del ‘fare’ ma ‘dell’agire’; con il giornalista Don Antonio Sciortino vedremo il tema della relazione, in particolare quella tra padri e figli. Sarà poi il pedagogista Duccio Demetrio a farci conoscere meglio il tema dell’affettività e il genetista Edoardo Boncinelli a guidarci alla scoperta del pensiero”.

conferenza stampa leggermente

Presente nel programma di quest’anno con un’iniziativa propria anche l’amministrazione comunale che inaugurerà il 16 aprile a Palazzo delle Paure una mostra di Gaetano Orazio dal titolo “A grandi bracciate nell’oscurità”, strettamente connessa al focus di Leggermente. Come spiega l’assessore alla Cultura Simona Piazza: “L’amministrazione quest’anno è stata più presente, non solo nella condivisione degli ideali, ma anche nella parte di programmazione. La nostra è una presenza che vuole far crescere la città da un punto di vista culturale grazie a iniziative come questa e come quella che stiamo organizzando di book-crossing. Vogliamo lavorare coinvolgendo tutto il territorio per creare dei contenitori e degli incubatori culturali che rendano possibile, nel giro di qualche anno, la candidatura di Lecco come capitale della cultura”.

Il riscontro dei cittadini lecchese sembra conferenza stampa leggermente2molto positivo: “Ben 14mila studenti sono già iscritti agli incontri”, informa Jessica Sala dell’Ufficio Scolastico, mentre Ugo Panzeri, assessore provinciale con delega a Cultura e beni culturali e al Sistema bibliotecario afferma che “i prestiti bibliotecari negli ultimi sei anni sono aumentati del 60%, dimostrando che l’immagine del lecchese dedito solo al ‘fare’ è ormai superata da quella del cittadino interessato anche alle cose dello spirito”.

Leggermente – di cui Acel service è uno dei main sponsor – con i suoi 170 incontri con più di 100 autori, offrirà moltissime occasioni per dedicarsi alla cultura e alla letteratura. Il calendario dettagliato degli eventi si può consultare sul sito internet.

Manuela Valsecchi