TEMPORALI FORTI: ALLERTA
GIALLA DAL POMERIGGIO

MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo – codice giallo – per temporali forti valida a partire dalle 15 di questo pomeriggio. Interessata dal maltempo tutta la fascia settentrionale della Lombardia.

SINTESI METEOROLOGICA
Sul Nord Italia previsto un flusso in quota occidentale, via via più caldo. A partire dal pomeriggio/sera di oggi, venerdì 26 giugno, e fino alle prime ore di domani, sabato 27, possibili rovesci o temporali da isolati a sparsi sulle Alpi, dove saranno possibili isolati fenomeni di forte intensità, e (con probabilità più bassa) sulle Prealpi. Sulla Pianura la probabilità di fenomeni è molto bassa; la possibilità di fenomeni temporaleschi sarà eventualmente limitata ai settori occidentali.

Domenica 28 previsto un flusso occidentale in intensificazione in giornata, per la discesa dal Nord Europa di una vasta e fredda depressione che nel corso della giornata interesserà marginalmente anche l’arco alpino. Dal pomeriggio/sera possibili rovesci o temporali sparsi sulle Alpi, isolati sulle Prealpi; secondo gli attuali scenari di previsione, saranno possibili fenomeni anche di forte intensità.