AZIONE: SCUOLA POLITICA
DEDICATA A CARLO ROSSELLI

LECCO – Prende il via la prima edizione della Scuola politica di Azione dedicata a Carlo Rosselli ‘Le radici di ieri, la sfide del domani’. L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere e consolidare le fondamenta identitarie di Azione, fornire strumenti di lavoro utili per l’attività politica e le future campagne elettorali e, infine, creare un’occasione di confronto tra gli iscritti più giovani e la dirigenza del partito.

“In un’epoca in cui la cultura politica e le radici storiche delle formazioni politiche sembrano essere concetti evanescenti, siamo orgogliosi del fatto che Azione abbia lanciato un’iniziativa così importante e ben strutturata – dice Matteo Laffi, membro del Consiglio Direttivo lecchese di Azione -. Trovo una scelta densa di significato l’aver dedicato la Scuola a Carlo Rosselli, fondatore del movimento Giustizia e Libertà, antifascista e padre del cosiddetto socialismo liberale. Il nostro gruppo parteciperà con grande entusiasmo e proporrà iniziative simili in futuro anche sul territorio”.

La Scuola politica Carlo Rosselli si articolerà su più momenti di approfondimento, sia online che in presenza, e coprirà diversi argomenti tra cui: la storia e i valori dell’Italia repubblicana, la mobilitazione elettorale, le istituzioni politiche e la comunicazione politica. Il prossimo incontro, dal titolo ‘La Repubblica alla prova dei partiti’, si terrà il 29 maggio. È possibile iscriversi sul sito www.azione.it e la partecipazione è libera e gratuita.

“Sono convinto che sarà un’occasione importante per imparare e crescere insieme, che poi vuol dire anche conoscersi – dichiara Marco Zannino, esponente del Direttivo Nazionale di Azione impegnato nel coordinamento degli Under30 -. Azione ha una comunità forte, di cui essere molto orgogliosi, che può emergere in maniera ancora più chiara con questi percorsi. È un’attenzione che ci meritiamo”.