PALLAVOLO OLGINATE: PRIMO
KO CASALINGO PER LA SERIE C,
UNDER 13 SEMPRE IMBATTUTA

OLGINATE – Il bilancio del fine settimana prenatalizio, per la Pallavolo Olginate, parla di cinque vittorie (Seconda divisione Securemme, Under 18, Under 16 Bianca, Under 14, Under 13) e quattro sconfitte (Serie C, Seconda divisione Cab Polidiagnostico, S3 Red 4×4, S3 Green 3×3). Turno di riposo, invece, per l’Under 16 Blu, mentre l’Under 12 Bianca e l’Under 12 Blu attendono il calendario della fase Spring.

Serie C: Morganti Insurance Brokers Olginate – Siamovolley Valpala (Bg) 2-3
(25-22, 18-25, 25-23, 21-25, 14-16)

Nel campionato regionale di Serie C la Morganti Insurance Brokers Olginate perde l’imbattibilità casalinga contro il forte e ambizioso Valpala, al termine di una partita combattuta e divertente. Nel primo set le orobiche partono molto forte, con muro e attacco che mettono in difficoltà le padrone di casa (1-6), abili poi a ritrovare il pareggio prima dell’allungo avversario e di una controrimonta decisiva per vincere il parziale.

Il secondo set è tutto in mano alle orobiche: attacco e muro non sbagliano un colpo, con le ragazze allenate da Igor Sersale e Michele Lancini sempre a inseguire. Nella terza frazione si parte all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che si affrontano senza paura, poi nella fase centrale 3 errori consecutivi di Olginate fanno scappare le avversarie (13-17), ma con un ottimo turno di servizio le padrone di casa tornano sul pari (17-17). Da qui in poi si va avanti punto a punto, per il 25-23 finale.

Quarto set in mano a Valpala con i soliti attacco e muro che non concedono nulla, tie break appassionante con le ospiti che difendono ogni palla, Olginate che allunga 12-8 e poi cede per il 14-16 finale.

“Bella partita – racconta il coach di Olginate Igor Sersale – abbiamo finalmente mostrato di saper esprimere una buona pallavolo. Avevamo il dovere di chiudere il tie break avanti 12-8, ma non siamo riusciti a compiere l’ultimo passo. Dobbiamo diventare più cinici e sfruttare le occasioni. Le indicazioni, al di là del punto più o in meno, sono positive.

Ci serviva una prova di coraggio e abbiamo mantenuto un buono standard di servizio, la ricezione ha retto, in attacco abbiamo trovato colpi che cercavamo da un po’ di tempo e a muro abbiamo dato fastidio. Valpala ha più peso in attacco e centimetri a muro, noi più tecnica e battiamo meglio: siamo squadre diverse e la partita si è chiusa sugli episodi che questa volta non ci hanno sorriso.

Arriviamo alla pausa avendo fatto punti in 9 partite su 10, solo con Concorezzo non abbiamo mosso la classifica. La classifica è positiva e corrisponde a quanto abbiamo espresso: questa partita ci lascia la consapevolezza di potercela giocare con tutti e ci convince di avere ancora margine per fare ancora meglio. Ci serviva una prestazione del genere che ci permetterà di allenarci durante la pausa con serenità e determinazione”.

Tabellino: Giudici 1, Mareli 11, Conti 10, Pedrini 17, Vizzini 14, Rainoldi 12, Bernocchi (L1), Nessi, Lucarelli 1, Scola, Librizzi, Arrigoni (L2). All.: Sersale e Lancini.

Seconda divisione: Asd Osfnsa Oggiono – Securemme Olginate 2-3
(15-25, 20-25, 28-26, 25-14, 8-15)

Seconda vittoria consecutiva in seconda divisione per le ragazze dell’Under 18, targate Securemme Olginate, che superano al tie break Oggiono. Primi due set dominati dalle ragazze allenate da Marco Perego, terzo parziale lottato punto a punto e perso ai vantaggi, quarta frazione dominata dalle oggionesi e poi nel quinto le olginatesi riprendono a giocare come nei primi due set, conquistano la vittoria.

Seconda divisione: Asd Club Black Bulls Volley – Cab Polidiagnostico Olginate 3-1
(25-20, 22-25, 25-19, 25-12)

Seconda sconfitta in Seconda divisione per le ragazze dell’Under 16 targate Cab Polidiagnostico Olginate. Una partita condizionata da un certo nervosismo creato dall’altra squadra più esperta. Buona la prova delle ragazze allenate da Paolo Lancini, che giocano bene per tutto il match, anche se in campo con un solo centrale, con difficoltà nell’organizzare al meglio il gioco. Solo nel quarto set un calo di tensione, che non permette di lottare per andare al tie break e porta a un netto 12-25.

Under 18: Volley Team Brianza Bianca – Securemme Olginate 1-3
(24-26, 25-23, 23-25, 12-25)

Pronto riscatto per l’Under 18 targata Securemme Olginate, che vince sul campo del Volley Team Brianza Bianca. Partita sofferta e giocata in modo altalenante, ma portata a casa sfruttando due turni positivi in battuta che consentono alle ragazze allenate da Marco Perego di conquistare i tre punti in palio.

Under 16: Cab Polidiagnostico Olginate – Alpha Volley Green 3-0
(25-23, 25-16, 25-19)

L’Under 16 Bianca, targata Cab Polidiagnostico Olginate, supera in casa l’Alpha Volley in tre set e sale al secondo posto in classifica. Le ragazze allenate da Paolo Lancini soffrono nel primo parziale, vinto ai vantaggi. Nel secondo e nel terzo, dopo un avvio un po’ incerto, ingranano la marcia giusta e conquistano l’intera posta in palio.

Under 14: Gierre Olginate – Ac Pagnano Volley 3-0
(25-11, 25-19, 25-16)

Secondo successo consecutivo per l’Under 14 targata Gierre Olginate, che regola tra le mura amiche il Pagnano Volley al termine di una partita più agevole rispetto all’andata. Inizio del primo set in salita per le ragazze allenate da Igor Sersale e Deborah Bonacina, causa troppe battute sbagliate, poi gestiscono bene e fanno il loro gioco, conducendo fino alla fine. Tutte le ragazze scese in campo per questa vittoria natalizia.

Under 13: Mafra Due Olginate – Pallavolo Missaglia 3-0
(25-17, 25-14, 25-9)

Continua l’imbattibilità senza perdere nemmeno un set dell’Under 13 targata Mafra Due Olginate, che inizia il girone di ritorno con la settima vittoria per 3-0. Con grinta, determinazione e buon tasso tecnico le ragazze allenate da Michele Lancini e Giorgia Figini non lasciano molto spazio al discreto gioco delle avversarie.

S3 Red 4×4: Pol. Olginate – Asd Osfnsa Oggiono 1-4
(19-21, 17-21, 17-21, 17-21, 21-13)

Seconda sconfitta per la S3 Red 4×4, che cede in casa all’Oggiono al termine di una partita in cui le piccole allenate da Luisa Aliverti e Ornella Viganò se la giocano fino in fondo con avversarie più grandi, malgrado tante battute sbagliate.

S3 Green 3×3: Pallavolo Picco Lecco – Pol. Olginate 3-2
(21-4, 17-21, 12-21, 21-10, 21-12)

Partita intensa giocata con un buon livello di gioco, sempre con tre passaggi a volte senza fermare la palla, per la S3 Green 3×3, che cede sul campo della Picco Lecco. Le piccole allenate da Luisa Aliverti e Ornella Viganò sono sulla buona strada.