CALCIO: CAPOGNA E CARDINIO,
IL LECCO SUPERA L’OLGINATESE

Calcio Lecco Olginatese Esultanza 02LECCO – Con un gol per tempo un Lecco cinico sconfigge (2-0) un’Olginatese discreta, ma imprecisa. Capogna e Cardinio regalano i tre punti nel derby dell’Adda. Cotroneo schiera la migliore formazione con Capogna in avanti e dietro Cardinio, Buonocunto e Romano, Corti getta nella mischia Arioli a centrocampo e Greco esterno d’attacco. Sono gli ospiti a partire in attacco. Al 2’ Arioli da fuori, alto. Il Lecco ci prova al 7’ in contropiede, ma il tiro di Romano non c’entra lo specchio della porta. È ancora il laterale, 1’ dopo, che raccoglie una sponda di Capogna, ma pecca di imprecisione. Al 9’ grande occasione per Buonocunto, ma di testa non inquadra la porta. Solo 1’ dopo Rossi cerca di deviare un cross di Greco, ma viene ostacolato. Brutta tegola per il Lecco al 12’: Frattini si strappa rinviando ed è costretto a uscire. Cotroneo deve cambiarne due per la regola dei giovani toglie Vignali per Putignano. Baldo ci prova, al 27’, alto.

Alla prima occasione utile (38’) i padroni di casa vanno in vantaggio: Tignonsini colpisce di testa su punizione, Sordi non esce, Capogna insacca in mischia. L’Olginatese ci prova al 47’ con Rossi che tira al volo da posizione defilata, Redaelli ci mette una pezza.

Calcio Lecco Olginatese Azione 01Nella ripresa subito il Lecco avanti, al’1, con un tiro centrale di Cardinio, bloccato da Sordi. L’Olginatese attacca, ma i blucelesti ci mettono poco a ipotecare il successo: al 4’ Buonocunto penetra centralmente, attira i difensori su di sé e passa a Cardinio che con un potente sinistro gonfia la rete alle spalle di Sordi. Gli ospiti non si arrendono e ci provano con Greco direttamente su punizione (6’), Migliari si supera in angolo. Al 16’ botta al volo di Romano, Sordi respinge. Rossi, al 19’, riceve da Bianchimano e prova a superare Redaelli per involarsi, ma Tignonsini risolve. Passano 2’ e Putignano si invola sulla destra e serve Capogna, Cattaneo respinge.

Cardinio fa quello che vuole e, al 23’, serve Buonocunto, murato dalla difesa. Mister Corti ha un grattacapo in più al 24’ quando viene espulso Greco per un brutto fallo su Baldo. Il Lecco gestisce la partita, ma al 33’ Bono su pallonetto al volo prova a sorprendere Migliari che blocca la sfera. Rossi è il più ispirato e prova ad accorciare le distanze più volte, tra cui al 38’ con un colpo di testa appena fuori.

I blucelesti non si scompongono e conquistano i primi tre punti in una gara con l’Olginatese negli ultimi tre anni.

TUTTE LE FOTO DELLA GARA

 

LECCO – OLGINATESE 2-0

Primo tempo: 1-0

LECCO (4-2-3-1): Frattini (16’ pt Migliari); Di Stefano, Redaelli, Tignonsini, Bugno; Baldo, Vignali (16’ pt Putignano); Romano, Buonocunto (32’ st Pupeschi), Cardinio; Capogna. All. Cotroneo

OLGINATESE (4-3-3): Sordi; Menegazzo, Ronchetti, Cattaneo,Facconi; Arioli (23’ st Di Fiore), Bono, Laribi; Greco, Bianchimano (18’ st Merlo), Rossi. All. Corti

Arbitro: Bariola di Piacenza

Marcatori: pt 38’ Capogna; st 4’ Cardinio

Note: ammoniti: Redaelli, Buonocunto. Espulso al 24’ st Greco per fallo violento. Allontanato dalla panchina patron Daniele Bizzozero.