ENTUSIASMO DEI GIOVANISSIMI
ALL’OPEN DAY IN BARCA A VELA
CON LO SKIPPER PAOLO BASSANI

OLYMPUS DIGITAL CAMERALECCO – Grande successo per l’iniziativa “gioco vela” della Canottieri Lecco, che nel weekend appena passato ha aperto le sue porte per far provare a bambini, ragazzi e ai loro genitori, la navigazione a vela sul nostro lago. L’evento, che ha potuto approfittare anche di un meteo totalmente primaverile, è partito sabato 19 marzo, con circa 100 partecipanti, ed è continuato domenica 20, con oltre 150 “nuovi velisti”.

Un’ottima riuscita sotto tutti i punti di vista, sia per il sodalizio bluceleste, che ha così potuto far apprezzare lo sport della vela a tante persone, che per i numerosi partecipanti, provenienti dalla città, dal circondario, da Milano e alcuni anche stranieri, che si sono detti entusiasti dell’iniziativa.

Uno skipper d’eccezione ha poi condotto, per tutta la mattinata di domenica, il “ReDavide SCL”, l’imbarcazione sociale della Canottieri Lecco; Paolo Bassani, prodiere di Luna Rossa e velista di fama internazionale, nonché socio del sodalizio bluceleste, si è messo a disposizione dell’organizzazione e ha timonato con perizia, anche se abituato a ben altre condizioni meteo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Esperienza indimenticabile questa mattina con due skipper d’eccezione: Paolo Bassani con il figlio Guido. Oltre a una breve lezione pratica, anche racconti di vite vissute” ha commentato una partecipante sulla pagina Facebook della Società Canottieri Lecco. Su ogni imbarcazione, infatti, istruttori federali e velisti d’esperienza, hanno illustrato agli ospiti qualche nozione di teoria e pratica della vela, nomenclatura e venti del nostro lago.

“L’iniziativa ha dato i suoi frutti e siamo sulla giusta rotta – commenta Pietro Galli, Consigliere delegato alla Vela del sodalizio – che speriamo ci porterà a rivitalizzare questo meraviglioso sport sul nostro ramo del lago e far appassionare tanti bambini e ragazzi”. Un sentito ringraziamento va al Circolo Velico Tivano, di Valmadrera, che ha messo a disposizione una sua imbarcazione con due skipper, a Euronatika di Malgrate, che ha fornito un’altra imbarcazione, ai soci armatori della Canottieri, che si sono dati da fare insieme ai numerosi volontari, al CAB di Barzanò e Merate, che da quest’anno supporta la sezione, e a tutto lo staff della Canottieri, che come sempre presta un grande aiuto per tutte le manifestazioni.

“Ripeteremo l’iniziativa – spiega Tommaso Strada, capo istruttore della Canottieri – per un altro weekend, ad aprile, sabato 16 e domenica 17; nel frattempo il 2 aprile partiranno i corsi vela primaverili, per bambini dai 7 ai 13 anni, e adulti, su cabinato”.