A SETTEMBRE SPUNTANO LE IDEE:
AL VIA LE ATTIVITÀ FORMATIVE
DEI CIRCOLI ARCI LECCHESI

arci lecco presentazione aepLECCO – Questa mattina, presso la sede di via Cesare Cantù a Lecco, il comitato provinciale dell’Arci ha presentato il ricco programma di iniziative di attività di educazione popolare che prenderanno il via nel corso del mese di settembre.

Le attività di educazione popolare, come ha spiegato Claudia Carotenuto del comitato provinciale, sono attività culturali rivolte ai soci Arci e consistono in corsi, seminari, workshop e conferenze, dal carattere informale e progettate dai circoli territoriali per andare incontro ai bisogni di conoscenza e alle aspirazioni dei soci. “A settembre spuntano le idee” – questo il titolo del contenitore delle attività – prevede due distinti momenti: il primo di presentazione dei corsi, in cui i circoli presentano l’offerta formativa studiata in appositi open day aperti alla cittadinanza; il secondo riguarda la vera e propria realizzazione delle attività, calibrate sulle esigenze del contesto sociale in cui si inseriscono e accessibili a tutti in virtù dei prezzi popolari.

I circoli che hanno organizzato le attività per la stagione 2015/2016 sono 13 sui 27 totali della provincia di Lecco – dove si contano oltre 6000 soci – e, nello specifico, sono, sul Lario, il neonato circolo di Colico, i circoli di Verderio, LiberArci di Barzanò e La Lo.Co. di Osnago per quanto riguarda la Brianza, il circolo di Foppenico nel calolziese, nel lecchese i circoli Promessi Sposi di Olginate e Libertà di Galbiate, mentre, per la città di Lecco, i circoli La Ferriera e Promessi Sposi, rispettivamente di San Giovanni e Germanedo, il circolo Dinamo Culturale e lo stesso comitato provinciale.

Le attività spaziano da quelle più “tradizionali”, rivolte soprattutto agli anziani, a quelle per adulti, giovani e bambini, coprendo quindi ogni fascia di età, e spaziano dalla danza all’apprendimento delle lingue straniere, dalla musica al teatro, dalle nuove tecnologie alla cucina e al benessere.

Consulta la mappa dei circoli aderenti con le varie tipologie di attività svolte

Questo il calendario delle presentazioni dei corsi:

  • Domenica 13 settembre, dalle ore 15.30, via Sirtori 32-Barzanò (LC) / Circolo Liberarci
  • Sabato 19 settembre, dalle ore 14.30, v.le Lombardia n°7, Lecco/ Circolo Promessi Sposi
  • Venerdì 25 settembre, dalle ore 19.30, via M.Piazzi 5, Calolziocorte / Circolo Lavoratori
  • Sabato 26 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, via C.Cantù n°18, Lecco/ Comitato Arci Lecco
  • Domenica 27 Settembre, dalle 16.00, via Caduti della Libertà, Verderio/ Circoli La Lo.Co. e Pintupi

Michele Castelnovo

a settembre spuntano le idee arci

 

 

 

 

Pubblicato in: Cultura, Eventi, Giovani, Città, Hinterland, News Tags: 

Condividi questo articolo

Articoli correlati