VIAGGIO SULLE NOTE DEL NATALE
PER LE CLASSI MUSICALI
DELLA SCUOLA DON TICOZZI

concerto-scuola-ticozzi-3LECCO – Sempre all’insegna dell’entusiasmo di ragazzi, professori e famiglie il tradizionale concerto delle classi ad indirizzo musicale della scuola media Don Ticozzi di Lecco. Nell’auditorium della Casa dell’economia gli alunni delle classi seconda e terza hanno suonato canzoni natalizie, accompagnati dalle voci dei primini, come “Jingle Bells”, “Jingle Bells Rock”, “Dack the hall” o brani riarrangiati dai docenti come ” Cuban landscape with rain” di L. Brower, riadattato dal professore S. Salvador e che richiamava il gocciolio della pioggia cubana, un pezzo suggestivo dall’impatto efficace.

Nel corso della serata ci sono stati momenti di toccante commozione nel ricordo di Rossella, un’alunna quattordicenne di S. Agata dei Goti (BN) prematuramente scomparsa i giorni scorsi, che proprio in quella sala si era esibita suonando con i suoi compagni e gli alunni della terza musicale dello scorso anno, durante il gemellaggio di maggio tra le due città. Sono inoltre stati consegnati i diplomi 2016 del “Trinity”, la certificazione inglese che attesta il livello acquisito dai musicisti (quelli che richiedono questo tipo di valutazione) in esecuzione musicale, riconosciuto in tutto il mondo.

Sono intervenuti, con la potenza ed il ritmo che compete loro, anche i ragazzi del laboratorio di percussioni del giovedì guidati dall’insegnante Centamore. Ringraziando i docenti Milani (flauto traverso), Piffaretti (violino), G.Cariboni (pianoforte) e Pedrone (coro) , tutti i ragazzi e i volontari, invitano al concerto degli alunni della scuola primaria di secondo grado “A.Diaz” che si terrà nell’aula magna della “Ticozzi”, mercoledì 21 alle 16.

L.P.

concerto-scuola-ticozzi-11