PROROGATA L’ALLERTA METEO.
ANCORA FORTI TEMPORALI

PIOGGIA A LECCO LUNGOLAGOMILANO – Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia conferma per le prossime ore, sino a revoca, l’avviso di moderata criticità per rischio idrogeologico sul Nord Ovest con decorrenza dalle ore 21.00 di ieri, mercoledì 14 ottobre.

Fino al tardo pomeriggio di oggi, giovedì 15/10, precipitazioni deboli o moderate insisteranno in modo intermittente ed irregolare quasi esclusivamente sui settori occidentali, in particolare nella zona al confine col Piemonte. Dal tardo pomeriggio invece si avrà una nuova fase acuta che si concluderà entro il primo mattino di domani, venerdì 16/10. In tale fase le precipitazioni insisteranno soprattutto su alta pianura (in particolare occidentale), fascia prealpina e Alpi centro-orientali dove sono attesi i maggiori accumuli. Si segnala che l’intensità della perturbazione durante tale periodo e la sua particolare traiettoria lasciano comunque una relativa incertezza anche nel breve termine sui quantitativi massimi e la precisa localizzazione. A partire dalla tarda mattinata di domani resterà una debole instabilità legata alla circolazione depressionaria in transito, ma cesseranno i fenomeni significativi.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al Numero verde della sala operativa 800 061160, attivo 24 ore.