STATI GENERALI DEL WELFARE
MARIANI: “SFIDA IMPORTANTE”

tavolo welfareLECCO – Sono stati circa 300 i partecipanti agli Stati generali del welfare al polo territoriale lecchese del Politecnico di Milano. Tra i relatori anche l’assessore ai Servizi sociali di Lecco Riccardo Mariani che è intervenuto sulla situazione del Comune lecchese.

“Gli Stati Generali del Welfare – ha detto Mariani – costituiscono una preziosa occasione per chiamare a raccolta l’intero territorio su temi di cruciale importanza: il lavoro, la casa, gli anziani e le prospettive future del nostro Welfare sociale. Siamo di fronte a una sfida importante che attraversa le nostre comunità sempre più messe alla prova per ragioni lavorative, economiche, sociali, di tenuta famigliare e abitativa”.

“La forte tradizione di saper fare rete, di convogliare le risorse in modo sinergico che da sempre caratterizza il territorio della Provincia di Lecco diventa esperienza imprescindibile per rilanciare piste di riflessione e azione comuni, per tracciare la rotta del futuro, per delineare linee strategiche condivise che vedano sempre più marcata la presa in carico e l’attenzione alla cura delle nostre comunità. Dobbiamo, ancora una volta, dimostrare di saper governare i processi anziché subirli perché, a nostro avviso, solo chi ha esperienza può davvero innovare. Siamo tutti chiamati a concorrere alla soluzione dei problemi e delle preoccupazioni che colpiscono i nostri cittadini di fronte alla fragilità sociale e ai rischi sempre presenti di marginalità che la crisi può determinare”.

“Questo è il tempo in cui nessuno può chiamarsi fuori – ha concluso l’assessore -, in cui l’etica della responsabilità interpella le istituzioni, le categorie produttive, commerciali e sociali, il cosiddetto terzo settore, il mondo associativo e del volontariato. È il tema del welfare comunitario e generativo che diventa la dimensione più forte da promuovere e consolidare e che è sicuramente alla nostra portata”.