AVIS: DERVIO-MONZA, UN UNICO ABBRACCIO DI SOLIDARIETA’

DERVIO – Serata organizzata dall’associazione AVIS DERVIO, completamente dedicata alla cura delle leucemie infantili. Una bella iniziativa, della sempre attiva sezione AVIS Dervio, Dorio e Valvarrone, che si spera servirà a sostenere e raggiungere  l’importantissimo obbietivo della cura citata, sensibilizzando le persone all’importanza di essere donatori di sangue e midollo osseo.

Alla serata è intervenuto il dottor Marco Spinelli: un medico che da tempo segue con grande impegno e sensibilità il lungo e difficile percorso di cura di bambini e ragazzi malati di leucemia.

Toccante è stata la testimonianza di Silva Capelli, donatrice di midollo e da anni referente dell’associazione ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) della Provincia di Sondrio. Quest’ultima ed il dottor. Spinelli hanno saputo chiarire numerosi dubbi di potenziali donatori che, per paura e diffidenza –motivate solo dalla non conoscenza dell’argomento-, non si sono mai avvicinati a questa opportunità.
Un altro momento di grande emozione lo ha fatto vivere la mamma del caro Marco Bonazzola. La signora Michela ha parlato a nome dell’intera famiglia ringraziando il dottor Spinelli ed il suo staff per come loro figlio è stato seguito presso la struttura ospedaliera San Gerardo di Monza durante la malattia.

Purtroppo il venti per cento dei bimbi malati non riesce a sconfiggere la leucemia. Servono ulteriore ricerca, risorse umane ed economiche, sangue e midollo osseo. Ognuno di noi, nel suo piccolo può contribuire: non è importante ciò che si fa ma ciò che conta è fare qualche cosa.

C’è chi può donare il sangue e chi il midollo osseo, o entrambi, chi può sostenere economicamente e chi può dedicare del tempo come volontario. A ognuno di noi la scelta: non aspettiamo che ci tocchi personalmente, diamoci da fare subito! La sfida è abbattere ulteriormente la percentuale ancora alta di mortalità!

La serata si è conclusa con la vendita di uova di Pasqua ad un prezzo simbolico di 10 euro. L’incasso, unitamente ad una offerta messa a disposizione da AVIS Dervio, Dorio e Valvarrone è stato interamente devoluto al comitato Maria Letizia Verga: un’associazione nata per volontà di una famiglia monzese che dalla scomparsa della loro figlia si è dedicata a combattere la malattia. Essa opera da molti anni presso l’ospedale San Gerardo in Monza ormai diventato un punto di riferimento e di avanguardia a livello internazionale per la cura ed i servizi oltre che essere riconosciuto per la sensibilità umana che contraddistingue chi vi opera.

Negli anni ci sono stati progressi evidenti ma ancora se ne potrebbero fare se anche le associazioni locali contribuissero attivandosi nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

La conoscenza dell’importanza della DONAZIONE di sangue e di midollo osseo favorirebbe un incremento delle donazioni stesse ancora troppo “frenate” da un’ingiustificata paura.

Donare midollo osseo e sangue offre un vantaggio reciproco sia a chi riceve ma anche a chi dona! E’ una grande opportunità dare ad un piccolo malato la speranza di continuare a vivere.

Per info sulla donazione di sangue scrivere a: avis.dervio@tiscali.it oppure visitare i siti www.avisbellano.it o www.avis.it. Ci trovi anche su fb: https://it-it.facebook.com/avis.bellano

Per ulteriori informazioni sulla donazione di midollo osseo: sondrio@admolombardia.org oppure il sito www.admolombardia.org

Per ulteriori informazioni sul Comitato Maria Letizia Verga sito www.comitatomarialetiziaverga.it