PRESENTATA A VALMADRERA
LA STAGIONE DI SKYRACE

DSCN9830VALMADRERA- Pienone all’Autotorino per la presentazione dello sport che rende protagonisti le montagne e gli scenari lecchesi, lo Skyrace.

4 i big nostrani di questa disciplina presenti in sala: Nicola Golinelli ( detto il “Re” di Lecco per aver vinto quattro volte di fila la Reseg Up), la premanese Chiara Gianola (sorella del vincitore della scorsa edizione del prestigioso Kima in Valmasino, Giovanni Gianola), Stefano Butti                   ( valmadrerese, dirgente gruppo Osa) e l’atleta dell’aereonautica militare Michele Fontana.

DSCN9831

La stagione si aprirà con il “Trofeo Dario e Willy” il primo maggio a Valmadrera. A commentare il tracciato non poteva che essere il local Butti, per il quale la platea si è letteralmente spellata le mani a suon di affettuosi applausi:

“Il percorso del Trofeo Dario e Willy è molto duro, muscolare, con pochi pezzi corribili… l’ ostacolo maggiore saranno i primi mille metri di dislivello e la discesa finale che è molto tecnica, da veri skyrunner. La gara serve a ricordare inoltre due soci recentemente scomparsi, per cui la sentiamo molto. Consiglio a chi vorrà seguire la gara sul percorso dei posti panoramici come i Corni di Canzo o lo Zùcon, dove si potrà “gustare” in pieno la sofferenza degli atleti dopo gli strappi più fisici..ai tifosi meno avvezzi alla montagna diamo appuntamento al pratone di Parè dove ci aspettiamo una bella festa con la città”.

DSCN9826

Il secondo appuntamento sarà la gara lecchese che, anche se giovane, è già diventata un must, la Reseg Up (7 giugno). A farne un  commento non poteva essere che Golinelli, il padrone finora incontrastato della competizione: “L’anno scorso avevo deciso di non correre più questo circuito, ma diciamo che gli amici mi hanno un pò forzato… Correre sempre lo stesso circuito ti fa un pò calare le motivazioni, e non è facile avere un decifit del genere quando devi fare molta fatica con quel caldo. Il tracciato però quest’ anno è stato inserito nel circuito “La Sportiva”, e quindi qualche nome di qualche atleta internazionale con cui competere potrebbe darmi la benzina giusta. La formula della kermesse poi è proprio azzeccata con l’arrivo a Lecco in un bagno di folla. La prima volta che l’ho corsa non mi sembrava il luogo adatto per concludere una gara di skyrace..il centro è il posto dove i fighetti vanno a fare l’aperitivo. Intendiamoci anche io vent’ anni fa ero per i bar a far “ciocca e baracca” (la platea esplode in una risata). E invece gli organizzatori l’anno proprio azzeccata, avanti così”.

Il terzo evento sarà il 27 luglio,con il tradizionalissimo “Gir di Mont” a Premana. Qui sarà Chiara Gianola a correre in casa, con l’onore e la responsabilità di rappresentare una comunità  intera, per il quale la kermesse è ormai praticamente la festa del paese. I nomi che girano poi qua sono di quelli stellari, con la prevista partecipazione di Tom Owens (atleta Salomon).

A chiudere la stagione lecchese sarà il trofeo sul Grignone che raccoglie l’eredità dello Scaccabarozzi, la Zacup organizzata dal Team Pasturo e si svolgerà il 21 settembre.

P. B.