BALLABIO, SINDACO VS EX SINDACO: “CICLABILE IDROVORA, SOLO
NEL 2014 44MILA EURO EXTRA”

CICLABILE BALISIO SASSI SGOMBERO (5)BALLABIO – Tra le comunicazioni del sindaco Alessandra Consonni, mercoledì sera in consiglio comunale, il punto sulla “sconcertante situazione” relativa alla . Una autentica idrovora di denari dei cittadini, come dettagliato dalla prima cittadina di Ballabio.

“Esattamente due anni fa – ha ricordato Consonni -, in questi giorni, l’ex sindaco Pontiggia inaugurava la ciclopedonale di Ballabio. La struttura è stata chiusa da me nello scorso giugno, in seguito a perizia consegnata al commissario prefettizio che ne attestava la pericolosità. Nei giorni scorsi, una pioggia di pietre sulla discarica situata all’inizio della ciclopedonale ha confermato come quella zona sia sempre potenzialmente a rischio. Nondimeno, qualcuno auspicherebbe la riapertura della ciclabile. Intendo, dunque, comunicare alcune cifre che serviranno ai consiglieri e ai cittadini per valutare la situazione derivante dalla sua collocazione sotto le falesie, giudicata infelice dallo Ster, ex Genio civile, durante il recente sopralluogo nell’attigua discarica”.

civate ciclabile“Veniamo al costo di partenza – ha aggiunto il sindaco -. La spesa per realizzare la ciclopedonale è stata di euro 394.773. Il contributo della Regione ammontava a euro 152.191, quindi l’esborso a cui ha fatto fronte il Comune è stato di 242.582 euro, circa mezzo miliardo di vecchie lire. Ma il bello deve ancora arrivare. La ciclopedonale si è rivelata un pozzo senza fondo: solo nel 2014, anno successivo all’inaugurazione avvenuta nel novembre 2013, sono stati eseguiti interventi di manutenzione per circa 44mila euro. Vuol dire che, l’anno scorso, tenere aperta la ciclabile ci è costato circa 3700 euro al mese. Vi lascio calcolare quanto ci è costato ogni mese al metro questo kilometro e mezzo lastricato d’oro, per non parlare di quanto sono costate le passeggiate dei pochi e incolpevoli utenti”.

CICLABILE BALISIO POST FRANE (13)“Quali sono state – ha proseguito – le voci di spesa per interventi sulla ciclabile nel 2014, commissionati dalla precedente amministrazione? Eccovi l’elenco: euro 5.599 a uno studio geologico per verifica; euro 12.256,84 allo stesso studio geologico per intervento; euro 3.300 a una ditta specializzata per fornitura opere di protezione; euro 12.293,42 allo stesso studio geologico per intervento: euro 10.291,18 sempre al solito studio geologico per un ulteriore intervento, eseguito anch’esso nel 2014, ma fatto rientrare nei conti del 2015. La catena di esborsi si interrompe proprio nel 2015, perchè in primavera i cittadini eleggono Nuovo Slancio per Ballabio alla guida del paese e noi decidiamo di chiudere la ciclopedonale mangiasoldi”.

CONSONNI 2015 1P“Questo è quanto: 44mila euro di manutenzioni e interventi nel solo anno in cui la ciclopedonale è stata aperta. Ma non è tutto: anche da chiusa continuiamo a pagare per le scelte altrui, perchè gli euro 242.582 che sono il costo di realizzazione a carico del Comune, devono essere onorati con un mutuo e che, con le sue rate, incide sui nostri bilanci. Questa comunicazione – ha concluso Alessandra Consonni – perchè tutti abbiano il quadro della sconcertante situazione, conseguenza di un gioco che certamente non valeva la candela”.