LA FINESTRA/HERB RITTS A MILANO
“AVE, CESARE” DEI FRATELLI COEN
E VERONA, CITTÀ SHAKESPEARIANA

la finestra ifdi fascino intellettuali

Come ogni domenica, anche oggi dedichiamo uno spazio all’interno del nostro giornale alla cultura, segnalando ai lettori gli articoli più interessanti della nostra pagina culturale, Il fascino degli intellettuali.

herb ritts milanoHerb Ritts a Milano:
il futuro della storia
e l’equilibrio dello sguardo

Fino al 5 giugno a Milano c’è un luogo che celebra l’equilibrio dello sguardo, è il Palazzo della Ragione, una delle case milanesi che, da anni, dedica alla fotografia il suo spazio e impegno. Questa volta è la carriera di Herb Ritts ad essere protagonista assoluta: i suoi bianchi e neri invadono realmente tutto lo spazio espositivo, accuratamente studiato per accoglierli.
Leggi tutto

.

ave cesare“Ave, Cesare!”: l’ironia dei Coen
racconta Hollywood

O si odiano o si amano. I fratelli Coen, “il regista a due teste”, con il loro cinema buffonesco e surreale e la capacità di toccare temi profondi con un leggerezza non comune si sono conquistati una consistente popolarità, ma non hanno nemmeno mancato di suscitare perplessità, perfino con i loro capolavori da Premio Oscar (Non è un paese per vecchi). Ave, Cesare! sarebbe dovuto essere il terzo film della cosiddetta “trilogia dell’idiota”, ma è stato poi sostituito da Burn After Reading – A prova di spia.
Leggi tutto

.

terrazzo giulietta verona“Non c’è mondo fuori le mura
di Verona”: un tour nella città
shakespeariana, tra mito e realtà

Romeo e Giulietta è una delle opere drammaturgiche più conosciute in assoluto: ha ispirato numerose opere, film, quadri. Essa è riuscita a permeare l’immaginario collettivo al punto da divenire l’archetipo della forza dell’amore e, contemporaneamente, della sua tragicità. I personaggi sono conosciuti in tutto il mondo, affascinano, coinvolgono e divengono modelli d’ispirazione per storie d’amore contrastato. La fama della vicenda non si è limitata a rendere immortali i suoi protagonisti, ma ha consacrato ai posteri anche il luogo in cui essa si svolge, Verona, come città dell’amore.
Leggi tutto