SEI ISTITUTI LECCHESI
AL PROGETTO REGIONALE
“A SCUOLA DI SPORT”

aNTONIO roSSILECCO – “Sono 270 le scuole lombarde, di cui sei lecchesi, che hanno aderito al progetto ‘A scuola di sport – Lombardia in gioco’.” Lo comunica in una nota l’assessore regionale allo Sport e politiche per i giovani Antonio Rossi al termine dell’iter burocratico che ha stabilito la graduatoria delle scuole aderenti, in base al loro cofinanziamento.

“Il progetto di attività sportiva nella scuola primaria 2014-2015 – spiega l’assessore Rossi – è rivolto alle classi 1^ e 2^ delle scuole primarie e prevede un intervento di un’ora settimanale di un esperto laureato in Scienze Motorie, che affiancherà il docente titolare della scuola nella conduzione della lezione di Educazione Fisica una volta la settimana. La seconda ora settimanale di Educazione Fisica sarà effettuata dall’insegnante di classe. Inoltre integriamo il progetto nazionale Coni-Miur ‘Sport a Scuola’ per le classi terze, quarte e quinte”.

“L’iniziativa – ricorda l’assessore Rossi – avrà una durata complessiva di 20 settimane, per un totale di 20 ore distribuite nell’arco dell’anno scolastico, da definirsi nel calendario della programmazione didattica 2014-2015, a partire dal mese di dicembre. Questo progetto, oltre alle scuole, prevede il coinvolgimento dei Comuni e altri soggetti territoriali, quali società sportive locali e di zona, sia al fine di promuovere le opportunità di lavoro ai giovani laureati in scienze motorie, sia per la diffusione di attività sportive anche poco conosciute e di nuova fondazione tra i ragazzi”.

Ecco le scuole lecchesi che partecipano al progetto: Istituto Comprensivo Lecco 3 “A.Stoppani” Lecco, Istituto Comprensivo Cremeno Cremeno, Istituto Comprensivo Bellano Bellano, Istituto Comprensivo Civate Civate, Istituto Missaglia Missaglia e Istituto “Bonfanti Valagussa” Cernusco Lombardone.