SORPRESA SS36. LUPI: GIOVEDI’
RIAPRE LA MONTE PIAZZO

montepiazzolupi1COLICO – Annuncio a sorpresa durante l’ennesimo sopralluogo “eccellente” ai lavori in corso nella canna Sud della galleria Monte Piazzo: lo ha fatto il ministro alle Infrastrutture, Maurizio Lupi, che ha garantito la riapertura il 13 giugno, con due giorni di anticipo su quanto previsto inizialmente.

Il ministro ha parlato anche di un “piano straordinario per la manutenzione infrastrutturale”, in tutta Italia. “Le risorse spese per le infrastrutture – ha detto – servono anche per rilanciare l’economia nazionale”.

montepiazzo3Tornando alla vicenda della SS36, Lupi ha chiesto che tutte le istituzioni facciano la loro parte e “che non ci sia scaricabarile”. Un apprezzamento infine per l’Anas: “Ha lavorato bene” ha concluso il ministro. “Bisogna fare una manutenzione preventiva perché non bisogna più arrivare alle emergenze – continua – certo che per un piano straordinario ci vogliono anche risorse straordinarie. Questo paese non può più vivere nelle emergenze”.

montepiazzo1Il presidente della Provincia Daniele Nava ha spiegato come la galleria abbia causato “un danno economico perché ha toccato negativamente i tempi di percorrenza in un passaggio cruciale tra il nord e il sud del paese e ha dovuto sopperire la statale 72 che ha buche profonde trenta centimetri”.

Alla visita in galleria hanno preso parte tra gli altri il Prefetto Antonio Bellomo, il presidente dell’ANAS Pietro Ciucci, quello della Camera di Commercio Vico Valassi e l’assessore regionale Antonio Rossi.

MONTEPIAZZO LAVORI2La galleria Monte Piazzo era stata chiusa lo scorso 10 maggio a causa di alcune anomalie registrate dai tecnici dell’Anas nella canna nord, a seguito dell’incremento delle spinte della massa rocciosa sul rivestimento della galleria, derivanti dalle infiltrazioni d’acqua di una faglia regionale nella montagna attraversata dal tunnel.

Successivamente alla riapertura al traffico, a partire dal 17 giugno, a esclusione del venerdì e dei fine settimana, si renderanno necessarie alcune chiusure notturne della statale 36 (esclusivamente tra le 22 e le 6), per consentire il completamento degli impianti tecnologici e alcuni lavori di rifinitura, secondo un calendario già condiviso con gli enti locali.

I lavori proseguiranno, oltre il 13 giugno, esclusivamente nella canna nord della galleria, con le medesime modalità utilizzate per la canna sud, per il completamento dei lavori che rimane fissato a giugno del 2014.

montepiazzo2