CALCIO: AL RIGAMONTI-CEPPI L’INVERUNO SCHIACCIA IL LECCO 3-2

LECCO – Il Lecco viene travolto (3-2) dall’Inveruno. I blucelesti non riescono a pungere e vengono puniti dai milanesi, più concreti e cinici, che conquistano i tre punti grazie a una rete di Petillo e una doppietta, (con un eurogol) di Appella. A nulla valgono i gol di Capogna e Cardinio, così i blucelesti rinviano il ritorno alla vittoria.

Dopo una prima fase di studio, al 9′ Greco tenta un eurogol da estrema destra con un tiro al volo, ma la palla sfiora la traversa e termina fuori. Al 12′ è Castagna a provare dai 30 metri, ma La Gorga salva in due tempi. Il vantaggio degli ospiti arriva al 15′: Petillo recupera una palla persa dopo un corner a favore, entra in area e scarica un sinistro imprendibile per Ghislanzoni. I blucelesti però protestano per un presunto fallo di Eugenio su Redaelli precedente all’angolo. Al 23′ Appella serve Broggini in ottima posizione, ma l’estremo difensore bluceleste anticipa sventando la minaccia. I padroni di casa si rivedono 2′ più tardi con un’incursione di Galli, ma il suo tiro non è preciso. Al 30′ Capogna avanza con una serie di finte, prova il tiro, sporcato da Giacomini, e La Gorga blocca. Un minuto dopo è ancora il centravanti romano a impensierire l’Inveruno con un tiro che esce a lato. Al 40′ Castagna cerca il gol della vita in rovesciata, ma non c’entra lo specchio della porta.

Il secondo tempo si apre con una magia di Appella: al 2′ il centrocampista sfrutta un errore di Redaelli e insacca in rovesciata. Il Lecco però non molla e, al 4′, Cardinio serve Capogna che, da centro area, devia in rete, riaprendo una partita che sembrava ormai compromessa. Al 15′ Lazzaro tenta da fuori area, Ghislanzoni blocca. Passano 3′ e La Gorga fa partire un contropiede innescando Broggini: l’attaccante punta Redaelli, ma sbaglia il passaggio vincente per Greco per un salvataggio in extremis di Di Ceglie. Al 25′ Capogna libera il destro, parato. Occasionissima per gli uomini di Ratti (al 30′), quando Galli crea scompiglio in area e crossa in centro, Giacomini salva sulla linea. Passa solo un minuto e Broggini in contropiede serve Appella che, da solo, trafigge Ghislanzoni in uscita, regalandosi una doppietta. Al 38′ Capogna, in ottima posizione, non riesce a deviare un cross di Aldegani. Al 40′ Martinelli penetra nell’area avversaria, ma il portiere salva in uscita. I padroni di casa non demordono e, al 42′, tornano in partita con un colpo di testa in mischia di Cardinio. A nulla vale il forcing dei blucelesti: il finale è ancora amaro al Rigamonti-Ceppi.

TABELLINO
LECCO – INVERUNO 2-3
LECCO (4-3-3): Ghislanzoni; Cremonini, Radaelli, Radaelli, Mauri; Galli (31′ st Martinelli), Di Ceglie, Romeo (31′ st Aldegani); Cardinio, Capogna, Castagna (21′ st Rota). All. Ratti
INVERUNO (4-4-2): La Gorga; Marioli, Eugenio, Giacomini, Masella; Greco (26′ st Mazzini), Lazzaro, Petillo, Appella; Sarr, Broggini. All. GattiArbitro: Corona di OristanoMarcatori: pt 15′ Petillo, st 2′ Appella, 4′ Capogna, 31′ Appella, 42′ CardinioNote: ammoniti: Redaelli, Lazzaro, Galli, Cardinio, Broggini, Eugenio, La Gorga

F.L.