I 5 MIGLIORI MARCATORI
DI TUTTI I TEMPI

Esistono diverse organizzazioni che raccolgono statistiche e, sulla base di queste, formano le classifiche dei giocatori più produttivi. Queste liste possono differire l’una dall’altra e causare controversie tra tifosi e specialisti. Tuttavia, in sostanza, riflettono tutti il quadro attuale (con leggere deviazioni in termini di posizione nella classifica).

Perché i risultati sono diversi quando si contano i gol? È semplice: con gli atleti moderni, che giocano attualmente, questi dati sono abbastanza precisi, perché il calcio oggi risultati ha altre sfumature – i risultati sono registrati istantaneamente e conservati per molto tempo, ma bisogna fare i conti con i marcatori delle generazioni passate. Solo i gol segnati al massimo livello (campionati, partite per le squadre nazionali, partite di coppa) vengono conteggiati come gol, e ogni organizzazione interpreta il numero di gol a modo suo (ad esempio, alcune contano le partite delle squadre riserve, altre no).

Proponiamo di considerare i primi cinque marcatori dal punto di vista dell’IFFHS (organizzazione di statistiche calcistiche). Andiamo dal più piccolo al più grande.

 

Ferenc Puskas (Ungheria)

Questo attaccante ungherese è riuscito a giocare ai campionati del mondo per due squadre diverse: l’Ungheria, come parte della famosa “squadra d’oro” nel 1954 e la Spagna nella Coppa del Mondo del 1962.

Nel corso della sua carriera (oltre 1300 partite), l’attaccante ha segnato 729 gol (secondo l’IFFHS). Ha giocato per il Real Madrid, è diventato campione di Spagna (cinque volte) e campione d’Ungheria (cinque volte).

Nel 2006, la comunità calcistica mondiale ha conferito a Puskas il premio Golden Foot nella categoria “leggenda del calcio”. A lui è intitolata una strada e una scuola nella sua città natale, Kispest.

 

Romario de Sousa Faria (Brasile)

Romário, vincitore della Coppa del Mondo del 1994, è il calciatore più talentuoso del Brasile, che ha segnato 755 gol in carriera. Questo calciatore, soprannominato Shorty, è originario di Rio de Janeiro. 

La sua carriera da professionista è iniziata con il famoso club di calcio brasiliano Vasco da Gama, dove Romario ha giocato dal 1985 al 1988. Durante questo periodo con la sua squadra, il giocatore è stato due volte campione dello Stato di Rio de Janeiro e capocannoniere della Liga Carioca.

In seguito, ha avuto una carriera in rinomati club europei, PSV e Barcellona. Come membro di queste squadre, Romario ha anche vinto il campionato nazionale.

Si è distinto anche ai Mondiali del 1994: è stato inserito nella nazionale simbolo ed è stato selezionato come giocatore dell’anno.

 

Edson Arantis do Nascimento – Pelè (Brasile)

Edson Arantis do Nascimento, meglio conosciuto nel mondo come il leggendario Pelè, ha il record di gol più controverso. Il numero di gol segnati da questo attaccante può variare notevolmente da una fonte all’altra. Se prendiamo i dati dell’IFFHS, nella sua carriera Pelè ha segnato 762 gol agli avversari in partite ufficiali.

Durante la sua carriera, il giocatore ha fatto parte delle squadre Santos e New York Cosmos. Ha disputato 92 partite con la nazionale del suo Paese ed è diventato l’unico giocatore ad aver vinto tre Coppe del Mondo. Ha partecipato a quattro Coppe del Mondo.

Se si considerano tutti i gol segnati in carriera, la cifra ammonta a 1.289. 

I risultati più importanti della carriera di Pelé sono:

  • In cima alla lista dei più grandi calciatori del XX secolo.
  • Incluso nella squadra simbolo di tutti i tempi.
  • Ha segnato il maggior numero di gol per il Brasile (77 gol contro gli avversari).

Sono stati realizzati anche diversi film sulla vita e le giocate del grande brasiliano, che è giustamente chiamato il re del calcio.

 

Lionel Andrés Messi Cuccittini (Argentina)

I giocatori del nostro tempo hanno superato i loro illustri predecessori. Il capitano dell’Argentina, giocatore del Barcellona e del Paris Saint-Germain Lionel Messi ha segnato 779 gol in carriera.

Il giocatore detiene attualmente i seguenti trofei:

  • Campione e vincitore della coppa di Spagna rispettivamente per 10 e 7 volte.
  • Ha vinto quattro volte la Champions League e tre volte la Supercoppa UEFA.
  • Campione e vincitore della Supercoppa di Francia.
  • Tre volte vincitore della Coppa del Mondo per Club.

Ha giocato 164 partite per la sua nazionale e ha segnato 90 gol.

Questo mega-talento ha al suo attivo 4 Palloni d’Oro FIFA, oltre a 6 Scarpe d’Oro e molti record come quello di giocatore più giovane a segnare 200 gol nel campionato spagnolo.

 

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro (Portogallo)

Oggi il giocatore non è solo considerato uno dei migliori giocatori al mondo di tutti i tempi, ma anche l’attaccante più prolifico a livello di nazionale. Cristiano Ronaldo è il primo a vantare campionati in Inghilterra, Spagna e Italia.

È in testa alla classifica con 816 gol. Il giocatore detiene inoltre il record per le seguenti categorie:

  • ha segnato 14 gol ai Campionati europei e 111 ai Campionati mondiali;
  • 185 partite giocate nelle coppe europee;
  • ha segnato 61 gol in una stagione per il Real Madrid;
  •  450 gol in tutta la sua carriera al Real Madrid;
  • ha realizzato 3 triplette durante la sua stagione in Champions League;
  • ha tre obiettivi FIFA (oro, argento e bronzo).

L’elenco dei successi del giocatore è lungo, ma la cosa migliore è che la sua carriera non è finita e continuerà a deliziare gli appassionati di calcio allo stadio e i fan che lo guardano in diretta.