MESSA IN LATINO A S.MARTA
CON LE MUSICHE LITURGICHE
AFFIDATE A DUE VOCI LECCHESI

Messa antica-1LECCO – Domenica 14 gennaio alle 17.30 nella chiesa di Santa Marta a Lecco la tradizionale messa in rito ambrosiano antico sarà celebrata da don Paolo Ventura e accompagnata da un significativo programma di musiche a due voci e organo. La messa è quella della seconda domenica dopo l’Epifania; è celebrata in latino nella forma della messa con cantici; le lezioni e il Vangelo sono lette in italiano.

I pezzi cantati sono eseguiti da due giovani cantanti lecchesi: il mezzosoprano Dyana Bovolo, ormai attivamente presente in eventi musicali di rilievo in Italia, e il soprano Paola Galli, che studia canto presso la scuola musicale di Villa Gomes; all’organo suona Stefano Piva. Nel corso della liturgia intoneranno musiche di Haendel, Grancini, Franck, Faurè, Perosi, impaginando una preziosa sequenza di canti sacri composti in un arco cronologico che va dal XVIII al XX secolo.

Nella liturgia ambrosiana, il tempo dopo l’Epifania prolunga l’eco del ciclo natalizio, ricordando l’opera divina dell’Incarnazione; infatti la seconda domenica propone il Vangelo delle Nozze di Cana: è il primo miracolo di Gesù, già ricordato nell’Epifania fra le prime manifestazioni del Signore al mondo.

Dyana BovoloIl mezzosoprano Dyana Bovolo, che canterà nel corso della celebrazione, nata a Lecco, si è esibita in numerose occasioni come solista nel repertorio sacro, da camera e lirico presso importanti istituzioni musicali. Nel giugno 2016 ha cantato in concerto solista presso il teatro Carlo Felice di Genova e dal vivo su Radio3. Ha conseguito il premio speciale Maria Malibran nell’edizione 2017 del concorso lirico internazionale “Malibran”. Nel maggio 2017 ha sostenuto il ruolo di Cherubino nelle “Nozze di Figaro” di Mozart al teatro della Società di Lecco, teatro SOMS di Caldana, teatro del Casinó di San Remo e Opera Giocosa – teatro di tradizione di Savona. Ha inoltre debuttato nella prima esecuzione in epoca moderna dell’opera “La secchia rapita” di J. Burgmein (G. Ricordi) presso l’auditorium di Milano con l’orchestra sinfonica LaVerdi.

Il soprano Paola Galli studia al Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” di Lecco; lo scorso anno ha debuttato nel ruolo di Barbarina nelle “Nozze di Figaro” di Mozart; canta inoltre nel laboratorio polifonico “G. Carissimi” dell’Istituto Zelioli.