L’OPEN DAY E LA BIBLIOTECA
ALLA PIO XI DI LAORCA
RIDANNO SPERANZA AL RIONE

open-day-e-biblioteca-pio-xi-laorca-4LECCO – Riuscito open day alla primaria Po XI di Laorca con una mattinata che ha visto anche l’inaugurazione della biblioteca. Presente l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Simona Piazza che ha presieduto al taglio del nastro, fatto dagli alunni, della nuova aula adibita a sito per i libri, tra cui anche quelli inviati dall’assessore all’ Istruzione Salvatore Rizzolino.

La notizia più importante delle giornata è stata sicuramente quella dell’interesse di alcuni genitori ad iscrivere alla classe prima dell’anno scolastico 2016/2017 dei loro bambini e dell’intenzione, più di una promessa, dell’ufficio scolastico di non chiudere la scuola se ci saranno adeguate iscrizioni.

open-day-e-biblioteca-pio-xi-laorca-1La Pio XI infatti è un importante riferimento per il rione da tempo in grosse difficoltà che grazie anche ad una serie di progetti sperimentali potrebbe riuscire a sopravvivere. Per riuscire a formare almeno una classe prima serviranno le iscrizioni di almeno 15 alunni provenienti non solo da Laorca ma anche dalle aree limitrofe. Per questo la scuola è aperta alla conoscenza delle insegnanti e dei progetti a chiunque fosse interessato.

Soddisfatti i promotori del Comitato “Supportiamo la scuola primaria Pio XI di Lecco Laorca – Io Amo la mia Scuola – Io Amo il mio Rione” che attraverso il portavoce Ciro Comini che ha sottolineato l’importanza delle attività extra e l’intenzione di organizzare nuove iniziative per fare conoscere la struttura di recente rinnovata.

La nuova biblioteca è stata imbiancata e decorata con particolari dipinti a mano, da parte di una dei componenti del comitato, nonché mamma di uno degli alunni, Marinella Scudellari. Inoltre sono stati posti alcuni arredi come scaffali e tappeti. L’aula è spaziosa e molto ben illuminata grazie ad una serie di finestre ampie. La raccolta attuale prevede più di 600 libri.

Davvero bravo l’attore Barmamiele durante le sue letture animate ai bambini della scuola e i futuri primini venuti all’open day per una iniziativa decisamente indimenticabile.

L'ingresso della Biblioteca Pio XI
L’ingresso della Biblioteca Pio XI