SCUOLA, ESAMI DI MATURITÀ:
“TUTTO BENE NEL LECCHESE”.
UN MALORE ALLA SECONDA PROVA

luca-volontèLECCO – Giorni roventi sui banchi, ma la macchina scolastica lecchese ha lavorato a pieno ritmo in maniera efficiente. Le prime due prove di maturità a Lecco, dalla parte dell’organizzazione, sono passate lisce come l’olio. “Non ci è stato segnalato nulla di anomalo – spiega il provveditore Luca Volontè –, le commissioni hanno lavorato tranquillamente senza alcun intoppo”.

L’unico disagio, in realtà già praticamente risolto, ha coinvolto uno studente. “Un candidato si è sentito male durante la seconda prova e quindi non ha potuto terminarla – racconta il dirigente –. Nessun problema però: recupererà ai primi di luglio. Sono cose che possono accadere e quindi siamo già preparati a gestire la situazione”.

Lunedì sarà il giorno della terza prova, chiamato anche “quizzone” perché riguarda più domande su quattro materie.  Test considerato difficile dagli studenti e ultimo scritto prima dell’ostacolo finale, l’esame orale. “Terminate le tre prove i commissari correggeranno i lavori e inizieranno subito gli orali”.

Già in settimana quindi ci saranno giovani che si potranno considerare in vacanza. Gli studenti hanno sfruttato il primo giorno di pausa per continuare a studiare in vista di lunedì. Gli unici che hanno proseguito con la prova sono gli iscritti al liceo artistico, il cui esame prosegue per tre giorni, per un totale di 18 ore complessive. Ma la loro terza prova  sarà spostata, per permettere almeno un giorno di stacco tra le due prove.