RUNVINATA: SI PARTE
SABATO 9 SETTEMBRE.
PERCORSI E PROGRAMMA

LECCO – Una bella tradizione sportiva quella della Runvinata a Lecco, quest’anno in programma per sabato 9 settembre: la data è sempre più vicina e dal comitato organizzatore fioccano le ultime novità.

Le iscrizioni stanno procedendo di gran carriera e ad oggi sono già oltre quota 300; sono ancora aperte on-line sul sito www.runvinata.it; saranno chiuse giovedì 7 settembre alle 23 e per gli ultimi ritardatari ed indecisi saranno riaperte sabato 9 settembre dalle 12, in partenza all’Oratorio del Caleotto, anche se il consiglio è quello di prenotarsi on-line per aggiudicarsi pettorale e pacco gara per tempo.

Gli organizzatori ricordano i numeri massimi garantiti, per ragioni organizzative e di sicurezza: percorso rosso, massimo 175 iscritti; percorso giallo, massimo 250 iscritti; percorso verde, massimo 200 iscritti.

Come sempre tre i percorsi a disposizione: quello verde di 5 km, 300m di dislivello positivo con passaggio più alto in località Neguggio (aperto a tutti), quello giallo di 8 Km, con 570m di dislivello positivo e passaggio più alto in località Campo de Boi (aperto a tutti) e quello rosso di 14 Km, 1140m di dislivello positivo con passaggio più alto sulla Vetta del Monte Magnodeno (aperto ai maggiorenni con certificato medico agonistico).

Pur sperando nel bel meteo il giorno della gara, gli organizzatori ricordano che per la maggior sicurezza di atleti, volontari e pubblico sarà possibile qualche variazione, comunque comunicata tempestivamente, con eventualmente la scelta di disputare la gara su percorso alternativo.

Il cronoprogramma di massima per il 9 settembre è il seguente: ritrovo all’oratorio del Caleotto, dove alle 15:30 chiuderanno le ultime iscrizioni. Mezz’ora dopo il via le gare, con intervalli di cinque minuti tra rossa, gialla e verde. All’oratorio di Germanedo primi arrivi previsti per 16:40, mentre meno di un’ora più tardi taglieranno il traguardo i vincitori della gara rossa. A seguire la pasta party alle 19 e le premiazioni alle 21.

Nei mesi scorsi i volontari hanno ripulito e riordinato come sempre i sentieri del Magnodeno; complici anche i forti temporali sono stati davvero ingenti gli interventi eseguiti con taglio dell’erba ma anche sistemazione di piante e rami caduti: anche quest’anno il famigerato “muro del pianto” sul percorso rosso, tracciato ritrovato e rivitalizzato proprio grazie alla gara, attende i runner più esigenti al massimo del suo splendore.

Grandissima la risposta dei volontari che in cima, a Campo de Boi, a Neguggio, in partenza ed all’arrivo attendono ai vari ristori atleti e famiglie, con grandi sorrisi, musica e festa. Per loro è prevista una serata organizzativa e di ritiro del “kit volontari” all’oratorio di Germanedo, giovedì 7 Settembre alle 20:45, serata nella quale si avrà anche la presentazione ufficiale della gara e delle ultime comunicazioni logistiche nonché un rinfresco finale.