FORZA ITALIA, ROBERTO GAGLIARDI RIELETTO COORDINATORE PROVINCIALE

LECCO – Come da programma, nel pomeriggio di sabato 27 gennaio in una sala gremita del nuovissimo “Lecco Hostel” nella città capoluogo, il coordinatore uscente Roberto Gagliardi ha introdotto i lavori che hanno celebrato lo svolgimento dell’attesissimo Congresso provinciale di Forza Italia, che sono stati presieduti dall’avvocato Fabio Roscioli, tesoriere del partito e uomo di fiducia della famiglia del fondatore di Forza Italia, Silvio Berlusconi. In occasione dell’importante appuntamento politico, è stato confermato l’attuale Coordinatore provinciale Roberto Gagliardi che, insieme alla sua lista, si è presentato di fronte al giudizio dei molti iscritti del rinnovato partito di Forza Italia in provincia di Lecco. E’ stata anche l’occasione per votare i membri elettivi del Comitato Provinciale, mettendo a fuoco gli impegnativi appuntamenti elettorali che si concretizzeranno nelle numerose sfide che attendono i militanti di Forza Italia sul territorio provinciale, oltre che per eleggere i cinque delegati scelti fra gli azzurri locali per rappresentare la provincia di Lecco al congresso nazionale previsto per fine febbraio.

Ai lavori congressuali sono intervenuti autorevoli ospiti e in particolare il Coordinatore regionale onorevole Alessandro Sorte, con il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Fabrizio Figini e il consigliere regionale Jonathan Lobati ma anche l’europarlamentare Massimiliano Salini oltre a Maria Elena Invernizzi, responsabile regionale di “Azzurro donna”; non è mancato l’ex coordinatore provinciale Davide Bergna che ha sostenuto la candidatura e l’operato di Gagliardi. Erano presenti anche i segretari provinciali di Fratelli d’Italia Alessandro Negri e della Democrazia Cristiana Antonio Piazza, per il saluto di rito.


Nei vari interventi si è parlato di identità politica, di rinnovamento e di un Berlusconismo “che continua a portare avanti il movimento azzurro, liberale, democratico e riformista che opera all’interno del Partito popolare europeo che è il primo partito in Europa. Generale la soddisfazione degli iscritti e degli intervenuti nel dibattito congressuale perché per la prima volta è stato dato molto spazio al contributo dei militanti che hanno così potuto dire la loro anche per quanto riguarda le future alleanze all’interno delle quali Forza Italia intende continuare a farsi rispettare ma anche rivestire ancora il suo ruolo di guida, indispensabile alla coalizione di centrodestra, perché sa di poter trasmettere questi solidi valori grazie anche grazie all’esperienza che le deriva dalla competenza maturata negli ultimi 30 anni”.

Fra i molti contributi è stato particolarmente apprezzato il pensiero di Antonio Conrater, presidente del partito e dei Seniores di Forza Italia, il quale ha ricordato perché: “Dopo trent’anni le forze di centrodestra sono ancora lì, con la stessa alleanza che governerà il paese ancora per molto tempo. Perché Forza Italia è la chiave di volta del Centro Destra: perché noi siamo gli eredi legittimi di Berlusconi e abbiamo la capacità di vedere le autostrade che dobbiamo percorrere. Perché Forza Italia è la porta d’ingresso nel Centro Destra di tutte le forze moderate che devono dare più equilibrio, più moderazione, più capacità di rappresentanza dell’intero paese. Rafforzare Forza Italia è l’unica strada percorribile per riequilibrare al centro il governo del paese. Anche a Lecco le porte di Forza Italia sono aperte a tutti coloro che hanno lavorato per un terzo polo intermedio fra Centro Destra e Centro Sinistra. E dunque, complimenti a Roberto Gagliardi che in pochi mesi ha ribaltato il partito che era assopito e ne ha fatto una macchina da guerra in grado di collaborare alla pari coi nostri amici della Lega e di Fratelli di Italia. Perché fra di noi, nel Centro Destra, c’è una sola competizione che abbia senso ed è quella di trovare le persone migliori da presentare ai nostri elettori. Migliori per preparazione, migliori per autorevolezza e competenza, migliori per rigore e onestà riconosciuta. Sono convinto che questa gara in moltissimi dei comuni che andranno prossimamente a elezioni noi la sapremo vincere!”.

Il coordinatore uscente Roberto Gagliardi, che con sua grande soddisfazione è stato eletto e riconfermato per acclamazione, all’inizio del suo intervento ha riepilogato quanto è stato fatto dalla primavera scorsa e soprattutto ha ringraziato:” Tutti coloro che in questi mesi mi hanno accompagnato fino a oggi e sono davvero tanti: grazie a chi fin da subito ha sostenuto le idee che abbiamo messo in pratica. Permettetemi in primis di dire grazie a chi fin da subito ha creduto in questo cammino dal mese di aprile, dove stanchi di vedere una situazione poco chiara ci siamo messi d’impegno per “CAMBIARE“. Grazie a chi in questi mesi ha accettato di far parte di questo direttivo, e che continuerà a farne parte. Questa squadra ha portato in questo periodo Forza Italia dove ha sempre meritato di essere ossia nelle prime pagine di giornale, ossia radunando militanti per pranzi e cene, ossia nei nostri Comuni attraverso i nostri amministratori che stanno ritornando in una Forza Italia che è rinata e non dobbiamo avere paura di dirlo. Anche in provincia di Lecco Forza Italia gode di ottima salute e cresce nei sondaggi e nelle adesioni. Il congresso provinciale – afferma inoltre l’appena rieletto coordinatore Roberto Gagliardi – è stato un momento significativo di questa nuova stagione del partito che ha saputo mettere a disposizione una rinnovata classe dirigente che si distingue per impegno, serietà e capacità nell’affrontare il lavoro che ci attende. Insieme sapremo, infatti, individuare ulteriori nuovi spunti programmatici e progetti concreti per il nostro territorio e chi lo abita”.

La conclusione dei lavori congressuali ha dunque consegnato, per acclamazione, la nuova composizione del Coordinamento provinciale a Lecco:

– Roberto Gagliardi – Coordinatore provinciale;
– Maria Chiara Marino –
– Gianluigi Valsecchi –
– Stefano Burgarello –
– Claudio Baruffaldi –
– Giuseppe Fusi –
– Patrizia Milani –
– Enrico Bianchini –
– Alessandro Paolo Milani –
– Gabriella Del Nero
– Adriana Rossi –
– Componenti di diritto:
– Antonio Conrater – Presidente Senores;
– Elisa Ratti – Forza Italia Giovani;
– Anna Scola – Azzurro Donna.

Delegati al Congresso nazionale:
– Gabriele Mandelli;
– Rosanna Rampin;
– Lorenzo Leandro Pelamatti;
– Elisa Ratti;
– Gianluigi Valsecchi;
– Francesca Arone

Prossimamente si terrà la prima riunione del nuovo coordinamento e in quell’occasione saranno eletti dal comitato stesso anche gli altri componenti dei vertici provinciali del partito, che faranno parte del nuovo corso di Forza Italia in provincia di Lecco.

RedPol