I 202 ANNI DEI CARABINIERI
LA CERIMONIA UFFICIALE
E GLI ENCOMI AI MERITEVOLI

202 anniversario arma carabinieri 12LECCO – “Istituiti nel 1814 come corpo di militari per buona condotta e saviezza distinti, i Carabinieri hanno indissolubilmente legato la propria storia a quella del nostro Paese” è così che apre i festeggiamenti per il 202esimo anniversario dell’Arma dei Carabinieri il comandante provinciale Rocco Italiano.

Tutte le autorità presenti alla cerimonia, tenutasi nella caserma di Pescarenico, hanno omaggiato i caduti, nonchè tutte e 15 le stazioni distribuite sul territorio, divise in due compagnie. Continua Italiano citando alcuni dati relativi al contributo dato dall’Arma sul territorio nel periodo intercorso da giugno 2015 a maggio 2016 “i reparti del comando provinciale hanno proceduto per l’85% dei reati, svolto 16500 servizi preventivi con una media di 100 carabinieri al giorno al fine di controllare oltre 43700 persone, scovare 11.200 reati, per i quali sono state tratte in arresto 200 persone”.

Tale bilancio riassume gli obiettivi principi dell’Arma: prevenzione e sicurezza per i cittadini. Infine, prima degli encomi ai meritevoli, il comandante ha lanciato un inno alla sua squadra: “Entusiasmo, dedizione e sacrificio faranno da pietra miliare per il nostro ruolo contro ogni forma di illegalità, per non deludere mai i nostri predecessori!”.

Impossibile non lodare chi si è distinto nell’ultimo anno e a tal fine sono stati proposti i seguenti encomi:

202 anniversario arma carabinieri 151. Encomio del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” concesso al Mar. Ca. Alessandro Tripaldi, effettivo all’Aliquota Operativa del Norm della Compagnia Carabinieri di Lecco, con la seguente motivazione: Tripaldi interveniva in occasione di una rapina in danno di istituto di credito, riuscendo a trarre in arresto i due malviventi.

202 anniversario arma carabinieri 172. Encomio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Lgt. Germano Montanari, Mar. Ca. Fabio Galiè, Mar. Ca. Antonio Piredda, Brig. Giuseppe Maltese e App. Sc. Davide Suman effettivi all’Aliquota Operativa del Norm della Compagnia di Merate, con la seguente motivazione: i soggetti in questione hanno offerto un determinante contributo ad un’attività di indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminoso dedito alle rapine in danno di istituti di credito, perfezionata con l’arresto di sette persone;

202 anniversario arma carabinieri 183. Encomio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Brig. Francesco Amato e Car. Sc. Matteo Peloso effettivi all’Aliquota Radiomobile del Norm della Compagnia di Lecco, in quanto questi sono intervenuti presso un ponte ove un uomo, in stato di alterazione psichica, minacciava di gettarsi nel vuoto, scongiurando così tragiche conseguenze;

202 anniversario arma carabinieri 204. Elogio del Comando Legione Carabinieri “Lombardia” concesso al Mar. Ca. Marco Lorenzo Testa e V.Brig. Fabio Luigi Medea effettivi al Comando Stazione Carabinieri di Costa Masnaga, con la seguente motivazione: hanno offerto elevato contributo ad attività d’indagine nei confronti di soggetti dediti al favoreggiamento della prostituzione minorile e reati connessi alla pedopornografia.

Martina Panzeri

202 anniversario arma carabinieri 01