IL MERCATO EUROPEO COLORA
IL LUNGOLAGO DI LECCO

MERCATO EUROPEOLECCO – Paella, goulasch, biscotti bretoni, ma anche tarallini pugliesi, focacce liguri e mozzarelle campane. Sono solo alcuni dei prodotti che caratterizzeranno il “Mercato europeo” a Lecco. La tradizionale manifestazione promossa dal Comune di Lecco in collaborazione con Promozioni Confesercenti di Bergamo e con il contributo della Camera di Commercio, giunta alla sua quarta edizione è in programma questo fine settimana.

Oltre 60 gli stand allestiti in piazza Cermenati e sul lungolago di Lecco dove i visitatori già da venerdì mattina hanno iniziato ad assaggiare e acquistare i prodotti tipici di Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria.

MERCATO EUROPEOLe novità del 2014 sono l’espositore di pregiate ceramiche lituane, quello di cucina brasiliana, ospitato in onore dei vicinissimi mondiali di calcio e quello della coltelleria di Premana “un segnale – ha spiegato Cesare Rossi della Confesercenti di Bergamo – per sottolineare come le eccellenze del territorio trovano spazio anche nel mercato europeo”.

“Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione – ha dichiarato l’assessore comunale Armando Volontè – ed è oramai evidente che quando c’è un evento di qualità che si ripete ogni anno diventa un richiamo di natura territoriale molto forte”.

Lo scorso anno sono stati registrati 60mila visitatori, per la quarta edizione gli organizzatori sperano di raggiungere o superare questi numeri e per farlo si affidano alla clemenza del tempo. “Invitiamo tutti a farsi un giro – ha commentato Nicola Galliani, della Confesercenti – e auguriamo una piacevole tre giorni”.

Elena Pescucci