IRANIANO RISCHIA L’ESTRADIZIONE,
RICOVERATO PER UN MALORE:
UN “AFFAIRE” INTERNAZIONALE

MANETTE-300x200DORIO – Nella giornata di domenica, Dorio è divenuta protagonista della cronaca per un arresto con richiesta di estradizione ai danni di un iraniano di 37 anni, ricercato internazionale.

Il mandato di cattura internazionale per corruzione è stato emanato dal tribunale di Teheran, dove è stata richiesta l’estradizione di M. K., rintracciato dai poliziotti della questura di Lecco e poi colto da un malore.

Dopo la cattura, avvenuta in un albergo di Dorio, l’uomo ha accusato un malore ed è stato soccorso dai volontari del 118, che l’hanno ricoverato d’urgenza all’ospedale Manzoni. La sua stanza, come da prassi, è costantemente sorvegliata. Una camera singola che, dopo aver ottenuto le dimissioni dei medici, porterà il suo inquilino al trasferimento diretto nell’istituto penitenziario di Pescarenico.

Il procedimento di estradizione dovrà essere valutato idoneo dalle autorità, in quanto se in patria il ricercato dovesse subire pene o trattamenti non congrui alle convenzioni internazionali o contrastanti con il nostro ordinamento giuridico, il rimpatrio verrebbe negato.