LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
“PSICHE IN MOVIMENTO”
TAI CHI A SCOPI TERAPEUTICI

psiche in movimento (4)LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare la vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settimana abbiamo intervistato Andrea Pozzi, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Psiche in movimento.

Chi siete? Psiche in movimento è un’associazione sportiva no profit, creata con lo scopo di salvare il patrimonio della cultura cinese, compromessa con il totalitarismo Maoista, mediante la ricerca dell’impostazione originaria e la sua tramandazione. La nostra scuola è pioniere dell’utilizzo del Tai Chi come supporto alla riabilitazione, difatti nella medicina tradizionale cinese le arti marziali interne come quelle che vengono qui proposte, vengono utilizzate per il mantenimento della salute, la prevenzione e talvolta la cura di alcune malattie. Dai casi di depressione più gravi, quali afasia ed emiparesi, siamo orgogliosi di riuscire ad integrare la medicina con questa cultura.

Huang-Sheng-ShyanCosa fate? Vengono praticate le discipline di Tai Chi, QiGong e Meditazione, pratiche delle arti marziali interne, seguite nella loro purezza attraverso il riferimento con il maestro cinese Wee Kee Jin, allievo di Huang Shen Shyen. Il lignaggio autentico di trasmissione dell’arte, garantisce un insegnamento altrettanto puro.

Quando siete nati? Psiche in movimento è nata nel 1999, sotto il nome di “She he”, in onore della leggenda del Tai Chi, legata alla lotta tra serpente (She) e airone (He), dal 2015 invece riporta questa nuova denominazione, soprattutto per maggiore facilità di comprensione del suo significato.

psiche in movimento (2)Come è nata questa passione? La passione di Andrea è nata nel 1987, attraverso il fascino provato nei confronti delle arti marziali, successivamente specializzata per quelle interne e quindi nel desiderio di valorizzazione dei loro aspetti filosofici e terapeutici.

Cosa consiglia  chi si avvicina al vostro gruppo? Nella parola ‘arte marziale’ non dobbiamo dimenticarci del sostantivo arte, il quale ha un suo fondamento, così come tutte le altre arti in circolazione. Così come è impensabile imparare a suonare il pianoforte in pochi mesi, anche quest’arte necessita di essere coltivata negli anni.

Quali sono i vostri programmi futuri? Desideriamo entrare nel circuito internazionale e fare rete in associazione con il nostro maestro Wee Kee Jin. Inoltre, sul piano terapeutico, desideriamo proseguire la collaborazione con NuovaMente e con il Dipartimento delle Neuro Scienze dell’Ospedale di Lecco. A breve verranno aperti nuovi spazi tra cui quello in Valsassina, a Maggio.

psiche in movimento (1)

SCHEDA:

Nome: Psiche in movimento
Luogo: sedi a Lecco, Malgrate, Erba, Sirone, Abbadia
Anno di Fondazione: 1999
Tipologia: ASD
Soci: 50
Contatti: info@taiji.lecco.it

Istruttori: Andrea Pozzi, Nicola Maggi, Mauro Piazza

 

Martina Panzeri