LECCO – Tentativi e sforzi vani quelli della giunta Gattinoni e dell’assessora alla Viabilità e Ambiente Renata Zuffi. Lecco ha perso infatti ben 29 posizioni nella speciale classifica di Legambiente riguardo l’Ecosistema Urbano 2023, una graduatoria tra le più prese a esempio per valutare la sostenibilità ambientale delle città.
Su 105 capoluoghi di provincia, adesso Lecco è scesa dalla 54esima alla 83esima posizione. In Lombardia solo Monza fa peggio piazzandosi un gradino sotto, in 84esima posizione. Una magra consolazione che non cancella la disastrosa situazione lecchese: urge un immediato cambio di rotta.
Il report di Legambiente in questione è realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, e tiene conto di fattori critici come smog, trasporti, spreco idrico e auto circolanti.
Tornando alla classifica generale, Trento guida la graduatoria per performance ambientali seguita da Mantova e Pordenone. Al settimo posto Cosenza, prima città del sud, più dietro Cagliari (16esima) e Oristano (22esima). La capitale Roma è solo 89esima, mentre sul fondo troviamo Caltanissetta, Catania e Palermo. Milano è al 42esimo posto, Firenze è 53esima e Genova si piazza al 58esimo posto.
> SFOGLIA IL RAPPORTO DI LEGAMBIENTE