LECCO – La Fondazione Comunitaria del Lecchese invita studiosi, cittadini e appassionati dell’arte e della cultura del territorio lecchese all’incontro “Immagini svelate. Pittura romanica a Civate“. Interverranno su questo tema il prof. Marco Rossi, docente di Storia dell’Arte Medievale dell’Università Cattolica di Milano, autore del volume da poco dato alle stampe e dedicato alla comparazione iconografica delle pitture romaniche dei complessi di Galliano e Civate; e il restauratore Maestro Giacomo Luzzana, che negli ultimi quarant’anni si è occupato della conservazione e restituzione delle opere d’arte dell’importante monumento di S. Pietro al Monte nonché della vicina chiesa di S. Calocero.
I protagonisti di questo dialogo, moderato da Umberto Calvi (Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia), introdurranno i presenti nel tema complesso dell’iconografia degli affreschi romanici dei complessi monumentali di Civate, caposaldo della storia dell’arte italiana e che ancora riescono a esercitare un fascino e un’emozione che trascendono il mero aspetto artistico. Si parlerà anche delle maestranze che eseguirono queste opere, delle quali è riusciti a individuare le “diverse mani” senza poter dare a oggi dei nomi certi e sicuri.
L’appuntamento è per lunedì 14 luglio alle 21 presso la Sala Neogotica dell’Officina Badoni (Corso Giacomo Matteotti 7, Lecco).
Ingresso libero, gratuito e aperto a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Non occorre prenotazione.