OLIMPIADI ASTRONOMIA,
DUE STUDENTI LECCHESI
ALLE FASI REGIONALI

olimpiadi giorgio e riccardoLECCO – Giorgio Spreafico e Riccardo Invernizzi hanno superato la preselezione per la XVI edizione delle Olimpiadi italiane di Astronomia. Entrambi frequentano il primo anno del liceo scientifico a indirizzo sportivo della Maria Ausiliatrice di Lecco.

Alla gara di preselezione si sono sfidati 6.725 studenti italiani, in una prova di astrofisica sulla gravitazione universale, la luminosità e i colori delle stelle. E circa mille sono i ragazzi che hanno superato questa prima fase e sono stati convocati alle Gare interregionali del prossimo febbraio, tra cui appunto Spreafico e Invernizzi insieme ad appena altri 4 studenti lombardi per la categoria Junior-2.

La prossima prova sarà quella di Milano, dove i ragazzi affronteranno un elaborato di due ore e mezza su nozioni di astronomia, cosmologia, fisica, matematica e altre scienze. L’obiettivo per tutti è quello di arrivarsi a giocare il titolo italiano a Bari dal 18 al 20 aprile.

Giorgio Spreafico, dopo aver passato la prima fase, si è detto molto soddisfatto, ricordando che l’astronomia e le scienze sono sempre state le sue passioni. Felice del risultato anche Riccardo Invernizzi, convinto che anche alla fase regionali lui e il compagno potranno fare bene. Orgogliosi gli insegnanti e la preside suor Marilisa Miotti.