ORIENTAMENTO, L’IMBARAZZO DELLA SCELTA PER GLI STUDENTI DOPO LE MEDIE

LECCO – Per studenti e studentesse lecchesi, e i loro genitori, che entro il 10 febbraio saranno chiamati a scegliere l’istituto superiore in cui proseguire il proprio percorso scolastico, il territorio lecchese offre un ventaglio di scelte invidiabili. E grazie anche al report compilato annualmente dagli uffici della Provincia di Lecco è possibile avere una panoramica e uno storico completo (a questo link) dell’offerta formativa locale.

Sono 14.553 gli studenti superiori nel lecchese, distribuiti su 711 classi complessive, ma ciò che più sorge all’occhio è l’ampia scelta di indirizzi. Sono 14 i licei e istituti tecnici statali di cui sette a Lecco, due a Merate, uno a Casatenovo, Colico, Calolziocorte, Monticelli e Oggiono. Nell’insieme non manca alcun indirizzo: classico, scientifico, linguistico, artistico, musicale, scienze umane, agrario, informatico, chimico, finanza e marketing, commerciale, design, grafica, turistico, costruzioni, assistenza alla persona, scienze applicate, vendita, elettronica, telecomunicazioni.

A questi vanno aggiunti i sette centri di formazione professionale: Fondazione Luigi Clerici a Lecco e a Merate, Aldo Moro a Valmadrera, alberghiero di Casargo, Enaip di Lecco e Monticello, polivalente di Lecco e Nostra Famiglia a Bosisio. Strutture che offrono formazione per settori dei più diversi: operatori edili, turistici, grafici, del benessere, estetisti, elettricisti, meccanici, cuochi, panificatori, informatici, baristi, camerieri, falegnami, programmatori, pasticceri, albergatori, giardinieri, agricoltori, grafici.