RUGBY/IL LECCO SI ADDORMENTA
E L’ALGHERO CHIUDE 21-25.
NON BASTA UN OTTIMO BRAMBILLA

rugby14 lecco alghero 1LECCO – Occasione sprecata per il rugby Lecco, battuto per soli tre punti sul campo di casa. Ennesima sconfitta di misura per i ragazzi di coach Damiani, questa giornata impegnati contro i sardi dell’Alghero. Nonostante una buona prestazione i blucelesti pagano i numerosi cali di concentrazione e i molti falli commessi e l’Alghero torna in Sardegna con un importante 21-25.

Nei primi 20 minuti le due squadre sono impegnate a studiarsi e a dominare sono le difese, al 20′ la meta di Alippi regala 5 punti al Lecco. Anziché continuare ad attaccare però i blucelesti subiscono la reazione dei sardi e messi in difficoltà dal gioco fisico degli avversari concedono numerosi calci di punizione, di cui tre realizzati. Il primo tempo si chiude così sul 5-9.

Nella ripresa il Lecco parte subito forte e dopo pochi minuti Alippi bissa in area di meta: ottima ripartenza da mischia di Fumagalli, Rossi fissa due avversari e con un ottimo passaggio libera il compagno di squadra che supera agilmente l’ultimo difensore. Brambilla trasforma portando il risultato sul 12-9. Il XV guidato da capitan Colombo aumenta l’intensità per provare a chiudere la partita. Il piede di Brambilla vale altri tre punti ma i padroni di casa non riescono a raggiungere un break che dia tranquillità. Dopo un calcio per parte arriva la prima meta dell’Alghero che muove il risultato sul 18-19. A dieci minuti dal termine i blucelesti si buttano in avanti con determinazione.

Dopo numerosi attacchi la difesa è costretta a concedere un calcio di punizione che un ottimo Brambilla non sbaglia. Sul calcio per la ripresa del gioco succede qualcosa di incredibile, la difesa lecchese si addormenta, nessuno prende il pallone al volo se non un giocatore dell’Alghero che viene fermato solamente a pochi metri dalla linea di meta, nella fase successiva la difesa è in ritardo e i sardi segnano la meta della vittoria. Al Bione finisce 21-25.

Continua un periodo difficile per i blucelesti. Nonostante a tratti abbiano dimostrato di poter tenere testa a tutti gli avversari compresi quelli al vertice della classifica, faticano a vincere le partite anche contro squadre abbordabili. Settimana prossima i ragazzi di coach Damiani saranno impegnati contro il Novara, squadra attualmente ultima in classifica. L’obiettivo è quello di tornare a vincere.

M.D.

 rugby class B 15-16 15a