SONO DA DEMOLIRE LE VILLETTE
DI MALNAGO. C’È L’ORDINANZA

sequestro ville malnago vigili_febbraio2017LECCO – Oggi è stata notificata l’ordinanza di demolizione delle opere abusive e il ripristino dello stato dei luoghi relativamente al piano di lottizzazione delle villette realizzate in località Malnago interessate dal P.L. 25. I termini assegnati dall’ordinanza sono pari a 90 giorni.

A seguito di sopralluoghi e approfondite valutazioni della documentazione tecnica allegata alle richieste di permesso di costruire in sanatoria, nonché degli atti abilitativi in attuazione del P.L. 25, è emersa l’esecuzione di edifici difformi dai titoli edilizi. Le principali difformità riguardano un incremento volumetrico pari a 4.672,36 metri quadri, quindi oltre il doppio del volume complessivo autorizzato nel P.L. 25 (pari a mc. 3730,68); i sottotetti e i piani interrati utilizzati per funzioni abitative (camera da letto, soggiorno, cucina, etc.) anziché essere vani accessori come da progetto; la realizzazione di piani seminterrati completamente fuori terra e l’altezza dei fabbricati superiore a un metro rispetto a quelli in progetto.

“Dai primi rilievi effettuati nel febbraio 2017, nessuno si poteva aspettare una tale complessità di problematiche legate al sovrapporsi di pratiche e istanze, ma anche alla difficoltà oggettiva di trovare corrispondenza tra gli elaborati depositati e il reale stato dei luoghi. Pertanto è stato necessario considerare in modo approfondito e coerente tutti gli elementi, soprattutto a garanzia di coloro che già abitano nelle villette – commenta l’assessore all’edilizia privata del Comune di Lecco Gaia Bolognini – L’ordine di demolizione costituisce atto necessario, dovuto e obbligatorio a seguito delle risultanze dell’istruttoria tecnica”.