TRUFFE AGLI ANZIANI/INCONTRO
CONFARTIGIANATO A FINE OTTOBRE

Anziana truffataLECCO – Appuntamento martedì 28 ottobre alle 16:30 nella sede Confartigianato in via Galilei 1 a Lecco, per una serata dedicata al tema della sicurezza degli anziani, con la partecipazione del Questore e del Comandante dei Carabinieri di Lecco.

Verrà distribuito il manuale “Più sicuri insieme”, una pubblicazione contro le truffe agli anziani, realizzato dall’ANAP, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati della Confartigianato, in collaborazione con le forze di Pubblica Sicurezza.

Da un sondaggio realizzato recentemente dall’ANAP emerge che il 38% degli anziani ha subito una truffa e l’ha denunciata; l’8% l’ha subita, ma non l’ha denunciata; il 25% è stato vittima di un furto e l’ha denunciato, mentre il 31% ha subito un furto e non l’ha denunciato. I dati del Viminale parlano di un aumento dei reati di cui sono vittime gli over 65 tra il 2011 e il 2013: i truffati sono l’8% in più. In cifre, nel 2013 gli anziani raggirati sono stati 13.537, i rapinati 4.405 e i borseggiati 37,660. Presentarsi come un “amico del figlio” creditore di una somma di danaro è la tipologia di truffa più comune.

Il vademecum preparato dall’ANAP ha lo scopo di diffondere semplici regole di comportamento suggerite dalle Forze dell’ordine per non finire nel mirino di malintenzionati in casa, per strada, in autobus, ma anche su Internet. La partecipazione all’incontro è libera.