CLAMOROSO/ANTIMAFIA, ARRESTATO IL SINDACO DI VALMADRERA MARCO RUSCONI

rusconi marcoVALMADRERA – Nelle prime ore di questa mattina, mercoledì, la Guardia di Finanza di Milano ha arrestato dieci persone nel Lecchese, nell’ambito di una inchiesta della Dda milanese contro la ‘ndrangheta in Lombardia. Le accuse a vario titolo sono di associazione mafiosa, corruzione, estorsione e concussione. Tra gli arrestati anche il primo cittadino di Valmadrera Marco Rusconi, 37enne (nella foto), il consigliere comunale a Lecco Ernesto Palermo e il pregiudicato Mario Trovato, esponente di spicco di un noto clan della zona (fratello del boss Franco Coco Trovato).

In manette altri lecchesi: alcuni imprenditori, un immobiliarista, un commerciante d’auto e un artigiano. L’operazione è partita nel 2009, sulla base di moltissime intercettazioni ambientali e telefoniche e sarebbe stata originata dallo “strano” incendio che aveva distrutto il locale estivo “Pareo beach” a Parè, frazione proprio di Valmadrera.

L’operazione, denominata ‘Metastasi’, è coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Ilda Boccassini e dal pm Claudio Gittardi; è stata eseguita dai finanzieri del comando provinciale di Milano.

A breve ulteriori sviluppi.