PERLEDO E QUELLE MALEDIZIONI
DI FINE ANNO: CROLLATA
UNA FONDAZIONE DELLA ROTONDA

PERLEDO – Il 23 dicembre una delle due fondazioni della rotonda in costruzione a Olivedo ha ceduto per cause imprecisate; fortunatamente non ci sono stati danni a cose e persone. E’ l’ultimo di una serie di eventi sfortunati che hanno colpito Perledo nelle ultime settimane.

L’11 novembre, giorno del S. Patrono, raffiche di vento oltre i 100 km/h hanno divelto il deposito dei rifiuti di Vezio e rotto il pontile del Lido. Il 28 novembre si è verificato uno smottamento franoso in località Olivedo tra la galleria ferroviaria e quella stradale della Malpensata che ha richiesto interventi di messa in sicurezza per 50mila euro. Il 27 dicembre non è stata consegnata come da accordi la nuova sala civica e l’Amministrazione ha constatato come i materiali utilizzati non corrispondano a quelli concordati, con l’inevitabile contenzioso con l’impresa e un ulteriore allungamento dei tempi.

“L’anno caratterizzato dalla conclusione della nuova Piazza con parcheggio e centro servizi che è stata molto apprezzata dai Perledesi – ha dichiarato il sindaco Carlo Signorelli – si chiude con alcuni episodi sfortunati cui stiamo cercando di porre rimedio; per il cedimento della fondazione della rotonda saranno necessari sopralluoghi di sommozzatori per capire le ragioni del cedimento che potrebbero essere dovute al distacco di rocce, ad assestamenti sismici o a un’esecuzione non conforme; ci auguriamo di poter riprendere al più presto i lavori”.