PREMIO “GIANNI BRERA – SPORTIVO DELL’ANNO”: MENZIONE PER I RAGNI

MILANO – Il “Premio Gianni Brerasportivo dell’Anno 2013”, vede fra le Menzioni speciali il Gruppo Ragni della Grignetta e il giovane atleta della squadra sportiva lecchese Stefano Carnati. Il premio è stato istituito nel 2001 dal Circolo culturale I Navigli, con l’intento di promuovere gli insegnamenti e la memoria del mitico giornalista, affinché continuassero negli anni a essere di esempio e ispirazione.

Il Circolo attribuisce ogni anno un Trofeo e Menzioni speciali ad atleti e sportivi che si sono distinti sia per i risultati ottenuti sul campo, con particolare attenzione al modo con cui hanno affrontato le loro sfide, sia per il loro contributo alla promozione di una immagine dello Sport come sarebbe piaciuta anche a Brera.

L’edizione 2013 del Trofeo, che verrà assegnato nella cerimonia del prossimo lunedì all’Autitorium Testori di Milano, andrà alla Juventus F.C., mentre fra i menzionati, accanto ai Ragni, ci sono Marco Confortola, Simone Moro, Tito Traversa (alla memoria), Daniele Cassioli (camp. mondiale Sci nautico disabili), Simone Origone (camp. mondiale e recordman Sci di velocità) e Luca Bertossio (camp. mondiale Aliante acrobatico). Un riconoscimento speciale è stato attribuito al libro “Giocare da uomo” di Gianni Riotta e Javier Zanetti.

Albo d’oro “Premio Gianni Brera”:

2001 – Luca Cordero di Montezemolo e Ferrari

2002 – Paolo Maldini

2003 – Luigi Del Neri

2004 – Damiano Cunego

2005 – Fabio Capello

2006 – Marcello Lippi

2007 – F. C. Internazionale – Milan A. C. (ex aequo)

2008 – Valentina Vezzali

2009 – Nazionale femminile Volley

2010 – F. C. Internazionale

2011 – Gianni Petrucci per il CONI

2012 – Daniele Molmenti e Cecilia Camellini