PRIMA SERATA DI SUCCESSO
PER “H-DRA’ “: IL FESTIVAL
RIEMPIE PIAZZA XX SETTEMBRE

hdràpercussioni1LECCO – Piazza XX settembre colma di adulti e bambini che danzano al ritmo delle percussioni. Un vero successo la serata di inaugurazione di “H-drà“, il festival dedicato agli stili di vita sostenibili. La travolgente musica del gruppo di percussionisti guidati da Stephane Ngono, noto musicista lecchese di origini camerunensi, ha trascinato i moltissimi ascoltatori in un viaggio tra i ritmi primordiali invitando tutti i presenti a liberarsi in balli scatenati. Decisamente positiva la risposta della gran parte dei presenti: piazza XX settembre ha visto così ragazzi, bambini, adulti e anche “meno giovani” seguire Stephane e altri ballerini in passi di ballo dal ritmo sostenuto.

hdràpercussioni3Le percussioni usate dai musicisti professionisti e dai ragazzi della “Casa del Pozzo” sono stati sia tamburi veri e propri che strumenti ricavati da materiale di recupero: alcuni ragazzi infatti hanno sostenuto la loro performance musicale utilizzando oggetti di uso comune come le bottiglie di plastica che si usano solitamente per i distributori d’acqua presenti negli uffici.

Decisamente apprezzata, in particolar modo dai bambini, anche l’opera “To be” dell’artista Makio Manzoni. Parallelepipedi in abete grezzo di varie misure, posizionati oggi pomeriggio dalle persone presenti alla performance artistica, hanno formato una struttura in legno dove ci si può arrampicare e sedere.

hdràtobe1L’opera simboleggia come mescolare le diverse personalità e attitudini di tutti possa portare a costruire qualcosa di tangibile, funzionale e bello dimostrando così che la diversità può diventare una ricchezza se si smette di percepirla come un ostacolo. Nei prossimi giorni la piccola città di legno sarà usata per alcuni dei laboratori previsti dal festival.

Per la seconda giornata di “H-drà” sono molte le attività che aspettano i lecchesi: i laboratori artistici, la conferenza sui cambiamenti climatici, la merenda sostenibile e la sfilata di moda in piazza XX settembre e la proiezione del film “Una Montagna di gente” insieme a due mostre d’arte a Palazzo Falk. Alle 21 invece sul palco di piazza Garibaldi verrà inscenato la spettacolo teatrale “Margherita e il piano inclinato“.

Silvia Ratti

hdràpiazza2 hdràpercussioni2

hdràtobe3

hdràpercussioni1 hdràpiazza1

hdràpercussioni3