SALVATAGGIO IN ACQUA,
CANI E BAMBINI PROTAGONISTI
SUL LUNGOLAGO

salvataggio cani (6)LECCO – Cinquanta squadre cinofile e sessanta bambini ospiti del CAF di Milano (Centro aiuto al bambino maltrattato e alla famiglia in crisi) e del centro Mamma Rita di Monza sono stati i protagonisti della nona edizione di “Un cane un sorriso”, organizzata da Inner Wheel di Monza e Lecco insieme alla Scuola Italiana Cani Salvataggio di scena domenica 14 settembre sul lungolago.

I volontari dell’associazione hanno proposto alcune esercitazioni dei cani. In particolare, i partecipanti, accompagnati dai loro magnifici terranova, hanno presentato le principali tecniche di salvataggio in acqua e di addestramento.

Ci sono state sia lezioni con tanto di cartellonistica per spiegare come avviene un salvataggio sia una dimostrazione pratica con un giro in barca. “Oggi hanno partecipato all’iniziativa alcuni tra i cani che quest’anno hanno salvato 23 persone in tutta Italia – ha spiegato Ferruccio Pilenga, presidente Scuola Italiana Cani Salvataggio –. Questa giornata segna un momento particolare di feeling tra cani, conduttore e bambini che questi ultimi ricorderanno con piacere”.

CANI SALVATAGGIOIn Italia le unità cinofile sparse per l’Italia sono 300, un centinaio fanno capo alla sede nazionale in Lombardia e ci sono 11 scuole riconosciute in tutto il paese:”Lavoriamo sui laghi lombardi o con la polizia provinciale o con la guardia costiera – ha aggiunto –, d’estate la domenica siamo sui mezzi della provincia provinciale. La presenza dei cani in spiaggia e a bordo è sicuramente una sicurezza in più per la collettività”. L’anno prossimo la Scuola Italiana Cani Salvataggio sarà protagonista di un’altra iniziativa importante: girerà un film per National Geographic in 3d per le sale Imax dal titolo “Rescue dog”.

Elena Pescucci