SMOTTAMENTO SULLA 36:
IL LAVORO NOTTURNO
DEI VIGILI DEL FUOCO

frana vdf4LIERNA – Ecco il report, con immagini, dell’intervento dei pompieri, allertati ieri sera per la frana sulla SS 36: “Nella notte appena trascorsa alle ore 23:23 circa, i Vigili del fuoco di Lecco sono intervenuti sulla S.S.36 al km 65+200 nel comune di Varenna per uno smottamento a monte della carreggiata in direzione nord. Il movimento franoso –  con un fronte di circa 15 metri  – si è  staccato da un altezza di circa 35 metri rispetto alla carreggiata ed è terminato contro la rete paramassi.

frana vdf

La colata detritica formata da materiale inerte ha coinvolto alcune piante ed è stata in buona parte frenata dalla barriera paramassi. Alcuni alberi sono rimasti pericolanti sopra la carreggiata compromettendo la sicurezza del passaggio dei veicoli.

frana vdf3In accordo con personale dell’ANAS e della Polizia Stradale di Bellano presenti in posto, si è provveduto alla chiusura totale della carreggiata in direzione nord con uscita obbligatoria allo svincolo  di Abbadia Lariana.

Al momento sono in corso le valutazioni tecniche da parte dell’ANAS sulle attività da porre in essere per il ripristino delle condizioni di sicurezza sufficienti alla riapertura della sede stradale”.