TEMPORALI FORTI IN ARRIVO,
ALLERTA METEO REGIONALE

maltempo-pioggia-temporaleMILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’ordinaria criticità – codice giallo – per temporali forti su una vasta parte della Lombardia a partire da questa mattina e valido per almeno 24 ore.

Le zone omogenee allertate sono: IM-04 (laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-07 Valmalenco (province di Bergamo e Brescia), IM-08 (laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Milano, Varese), IM-10 (pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza Brianza, Milano), IM-11 (alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-12 (bassa pianura occidentale, province di Cremona, Lodi, Milano, Pavia).

SINTESI METEOROLOGICA
L’allontanamento verso est del promontorio anticiclonico favorisce l’avvicinamento di una struttura depressionaria dalla penisola Iberica: sulla Lombardia rotazione del flusso da sud-ovest con ingresso di aria umida e instabile a partire dai settori occidentali della regione. Lunedì 11 giugno al mattino rovesci e temporali in formazione lungo la fascia Prealpina e sull’alta pianura, più probabili sui settori occidentali dove saranno possibili sconfinamenti anche sul nodo idraulico di Milano.

Durante il pomeriggio temporanea pausa più asciutta, con fenomeni confinati ad Alpi e Prealpi, tendenza a nuovo peggioramento tra il tardo pomeriggio e la notte con rovesci e temporali possibili ovunque, più probabili su alta pianura, fascia Prealpina, nodo idraulico milanese e bassa pianura occidentale.

Martedì 12 sarà caratterizzato da tempo perturbato con piogge e rovesci diffusi su tutto il territorio, pause più asciutte possibili solo sulla bassa pianura orientale. Possibilità di temporali localmente forti nelle prime ore della giornata su zone Prealpine, alta pianura ed area occidentale; gli stessi fenomeni potrebbero interessare nuovamente l’ovest della regione nella seconda parte della giornata.