THINK MORE ABOUT: DOMANI
IN CITTÀ L’ECONOMIA DEL FUTURO

think more aboutLECCO – Dall’artista Michelangelo Pistoletto al sociologo Aldo Bonomi, dal Public manager della regione di Wuppertal (Germania) Jörg Heynkes al Direttore del global marketing di Loaker Ag Hans-Peter Dejakum e del CSR manager di IKEA Lorenz Isler. Sono solo alcuni dei nomi di rilievo internazionale che animeranno, il prossimo venerdì 17 e sabato 18 marzo, il congresso “Think More About – Giornate della Sostenibilità”, in programma a Lecco presso l’Auditorium “Casa dell’Economia” e il Campus del Politecnico di Milano.

La città di Lecco ospiterà, a partire da domani pomeriggio, il congresso “Think More About – Giornate della Sostenibilità”, evento dedicato agli stili di vita sostenibili e ai nuovi paradigmi dell’economia del futuro promosso da Terra Institute Srl e Terra Project Onlus, cooperativa che si occupa di promuovere processi virtuosi territoriali in chiave ambientale e sociale con l’obiettivo di favorire uno sviluppo della consapevolezza della tutela degli ecosistemi esistenti, al fine di preservarne e tutelarne i processi.

Il congresso, tenutosi per la prima volta nel 2010 a Bressanone, svilupperà quest’anno il tema “L’arte della responsabilità”. Secondo gli organizzatori, la sfida con cui occorre misurarsi è infatti quella di “saper rispondere” dei nostri comportamenti e delle nostre scelte alla richiesta sempre più urgente di un mondo più equo e “a misura di vita” per tutti, attraverso una nuova alleanza fra cittadini, istituzioni, imprese no profit. E l’area del Parco Adda Nord può essere il naturale punto di incontro di interlocutori territoriali, amministrazioni e imprese per un percorso sempre più indirizzato verso l’eccellenza.

Il programma vede l’avvio dei lavori Venerdì 17 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium “Casa dell’Economia”, con i saluti istituzionali di Camera di Commercio di Lecco (Daniele Riva, Presidente), Parco Adda Nord (Benigno Calvi, Presidente), Terra Project Onlus (Anna Riva, Presidente) e Terra Institute Srl (Günter Reifer, AD). Seguiranno tre riflessioni a cura dell’artista Michelangelo Pistoletto (sul tema L’arte della responsabilità), di Hans-Peter Dejakum di Loacker Ag e di Lorenz Isler di IKEA (sul tema Imprese visionarie e responsabili). Quindi, alle ore 21,15, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione, oltre che di Günter Reifer e Michelangelo Pistoletto, anche di Rossella Sirtori (AD Sircatene), Natale Castagna (AD Novatex Italia), Aldo Bonomi (Presidente Consorzio AASTER) e di Antonio Rocca (Presidente Ordine Dottori Commercialisti di Lecco). Le conclusioni, alle ore 22,30, saranno svolte da Mauro Vaja (Terra Institute Srl).

Sabato 18 mattina, presso il Campus di Lecco del Politecnico di Milano, alle ore 9 avranno inizio tre workshop sulle best practices in tema di comunità sostenibili, aziende sostenibili e lavori sostenibili. Seguirà alle ore 11 una tavola rotonda dal titolo “Patto per il clima: progetti di cooperazione virtuosa tra aziende private, partecipate e amministrazioni locali”, a cui prenderanno parte Günter Reifer, Jörg Heynkes (Public manager della regione di Wuppertal), i rappresentanti delle aziende lecchesi partecipanti al progetto “CSR Comunità Socialmente Responsabili” – Rossella Sirtori (AD Sircatene), Alberto Magatti (AD CMM Magatti) e Federica Russo (ElectroAdda SpA) -, Andrea Di Stefano (rivista “Valori”) e Mauro Colombo (Presidente Silea SpA).
Le conclusioni, alle ore 12,50, saranno affidate a Terra Project e Terra Institute.